AFC Torino approva un bilancio con un utile di 3,9 milioni

Il Bilancio 2019 di AFC – la partecipata del Comune che gestisce i cimiteri cittadini – chiude con un utile di 3 milioni e 966 mila euro, in netta crescita rispetto a quello precedente che riportava un utile di 1.061.520 euro.

Un risultato eccezionale dovuto all’adeguamento del valore dell’accantonamento dei fondi per la manutenzione di loculi e cellette che ha portato una sopravvenienza attiva pari a 2 milioni e 782 mila euro. In merito alla destinazione dell’utile, AFC ha proposto di destinare al Socio unico un dividendo di 100 mila euro e la restante parte a riserva della Società.

AFC ha dunque proposto di destinare al socio unico un dividendo di 100 mila euro e la restante parte a riserva della società. Tuttavia, in sede assembleare, la Città hadeliberato di destinare un dividendo di 1 milione “facendo presente che la situazione economico-finanziaria dell’Ente imponedi tenere conto delle emergenze dell’ultimo periodo, non prevedibili in alcun modo e relative, in particolare, ai soggetti maggiormente vulnerabili e che hanno subito in misura maggiore le conseguenze di questa crisi”.

AFC rileva infine che la società è stata classificata come virtuosa nel documento di valutazione del rischio d’impresa ottenendo il punteggio di A+.

(p.v.)