Bilancio: rinegoziati un mutuo e Boc con Dexia-Crediop

Approvate questa mattina dalla Giunta due delibere presentate dall’assessore al Bilancio, Sergio Rolando, che – allo scopo di poter disporre di maggiore liquidità in un contesto di riduzione di entrate e aumento delle spese a causa degli effetti conseguenti l’emergenza Covid-19 – danno mandato al settore Risorse finanziarie di dare corso alla rinegoziazione con l’istituto bancario Dexia-Crediop di emissioni obbligazione (Buoni Ordinari Comunali emessi nel 1999 e nel 2001) per un ammontare complessivo di 94 milioni di euro e di un finanziamento pari a 2 milioni e 800 mila euro.

L’operazione di rimodulazione del finanziamento attraverso le emissioni obbligazione, le cui condizioni sono state attentamente vagliate e ritenute convenienti e che non modificano l’ammontare dello stock di indebitamento del Comune, permetterà, grazie alla decurtazione delle quote capitale e al prolungamento di un anno della scadenza originaria, di conseguire per l’anno 2020 un minor esborso complessivo di circa 11 milioni di euro.

Poiché le singole operazioni di rinegoziazione delle obbligazioni sono suscettibili di variazioni al momento del perfezionamento, l’assessore Rolando precisa che se le condizioni di mercato non consentissero la chiusura dell’operazione a valori prossimi a quelli stabiliti e nel rispetto delle condizioni dettate dalla Legge 23 dicembre 1994 n. 724, dal Decreto del Ministro del Tesoro del 5 luglio 1996 n. 420, nonché dalla ulteriore normativa vigente in materia, l’operazione non verrà attuata.

Attraverso la rinegoziazione del mutuo con debito residuo di euro pari 2 milioni e 800 mila euro, prolungandone la durata di un anno, sarà inoltre conseguito un minor esborso nell’anno in corso per 812 mila euro.

Le delibere approvate questa mattina passeranno nelle prossime settimane al vaglio del Consiglio comunale per il sì definitivo.