Mobilità in sharing, da oggi a Torino ci si può spostare con l’e-bike

Si propongono come una alternativa all’auto privata e ai mezzi pubblici per chi, meno allenato, non crede di poter fare affidamento solo sulle proprie forze  per spostarsi in città in sella a una bicicletta.

Sono le e-bike di Helbiz che arriva oggi a Torino con un nuovo modello di bici a pedalata assistita denominato Greta, in omaggio alla giovane attivista svedese Greta Thunberg, andando a completare la propria offerta per i cittadini, che finora hanno sempre potuto utilizzare per gli spostamenti i 500 monopattini presenti in città.

Entro fine mese la flotta di Helbiz sarà integrata con 500 bici a pedalata assistita, che diventeranno complessivamente 2000 nei prossimi mesi, per muoversi comodamente dal centro fino alla periferia.

Attraverso il proprio smartphone, dunque, si potrà attivare il noleggio del servizio in modo molto semplice e intuitivo, inquadrando il QR code sul manubrio del mezzo individuato e prescelto.

L’utilizzo dell’app è gratuito, mentre la tariffa per il noleggio è di 25 centesimi per lo sblocco e di 10 centesimi di euro al minuto per le biciclette e di 1 euro per lo sblocco e 15 centesimi al minuto per i monopattini. L’accesso alle soluzioni di Helbiz può avvenire anche attraverso l’App Telepass Pay, che garantisce ai propri clienti per ogni corsa 30 minuti di fruizione senza costi.

“Il nostro obiettivo è di favorire la mobilità smart e gli spostamenti in sicurezza. Con l’integrazione delle e-bike nel nostro servizio a Torino vogliamo impegnarci per permettere un’intermodalità sempre più efficiente, i cittadini potranno cambiare mezzo usufruendo di monopattini o bici elettriche Helbiz a seconda dello spostamento necessario e muoversi facilmente dal centro alla periferia” commenta Luca Santambrogio, Country Manager di Helbiz.

“Siamo orgogliosi di accogliere a Torino le nuove bici elettriche di Helbiz, la nostra volontà è di implementare i servizi di sharing a disposizione dei cittadini per incentivare la mobilità sostenibile e offrire alternative concrete ai trasporti pubblici e alle auto private” afferma Maria Lapietra, Assessora ai Trasporti di Torino. “A conferma del fatto che stiamo andando nella direzione giusta al momento abbiamo raccolto dati molto positivi sull’utilizzo delle bici nell’ultima settimana, rispetto alle auto, e speriamo di continuare a promuovere questo trend”.