Annullati i Campionati Italiani Universitari in programma a Torino a fine maggio

La 74esima edizione primaverile dei Campionati Italiani Universitari, che si sarebbe dovuta tenere a Torino dal 22 al 31 maggio a Torino, è stata definitivamente annullata.

La decisione è stata presa ieri dalla giunta del Centro Universitario Sportivo Italiano e da quello torinese rappresentato dal presidente Riccardo D’Elicio. Non si poteva fare altrimenti visto il perdurare dell’emergenza legata all’epidemia di Coronavirus presente nel nostro paese, tenendo conto delle misure emanate dall’amministrazione statale e dagli enti locali. Ad oggi non è possibile stabilire con certezza quando termineranno le restrizioni vigenti, in particolare per quanto riguarda l’organizzazione delle manifestazioni sportive.

L’obiettivo del CUS Torino è quello, quando ci saranno nuovamente le condizioni ideali, di ricandidarsi per poter portare sotto la Mole migliaia di studenti e atleti a disputare le finali del Campionati Italiani Universitari. La prossima data disponibile è quella del 2022, visto che l’edizione dell’anno prossimo è già stata assegnata alla città di Cassino.

“L’evento avrebbe messo in grande risalto la nostra città e il nostro territorio – ha sottolineato il presidente D’Elicio – , tutto questo grazie allo sport universitario. Sarebbero arrivati a oltre quattromila partecipanti da tutta Italia e in rappresentanza di cinquanta CUS, tra atleti, tecnici e dirigenti accompagnatori, impegnati in ventuno discipline differenti. Sono sicuro che quando sarà passato questo terribile momento, lo sport sarà uno dei fattori di rinascita per tutti noi”.
Marco Aceto