Progetto InnovaTo

di Eliana Bert

Innovare i processi decisionali e gestionali raccogliendo gli stimoli e le proposte dai propri dipendenti; promuovere e attivare processi di social innovation interni alla propria struttura organizzativa: è questa la sfida che il Comune di Torino ha lanciato attraverso il bando InnovaTo e che  i dipendenti hanno accolto con favore se si considera che al 29 maggio scorso, data ultima di consegna delle proposte progettuali, sono stati presentati ben 71 progetti, otto dei quali elaborati da gruppi di dipendenti, con un coinvolgimento diretto e attivo di 111 persone che lavorano per la Città.

Oltre 4000 sono stati invece gli accessi alla piattaforma predisposta sulla rete comunale per accedere al progetto Innova.TO.

L’iniziativa, che si colloca all’interno del progetto Torino Smart City, vuole infatti incentivare anche all’interno della Pubblica Amministrazione l’adozione di strumenti che abilitino la partecipazione e la condivisione di conoscenza ed idee.

I vincitori, oltre alla menzione speciale a firma del Sindaco, riceveranno alcuni premi messi a disposizione da partner dell’iniziativa come Enel, Huawei, il quotidiano La Stampa, oltre ad abbonamenti al servizio di carsharing (Io Guido) e di bikesharing (ToBike) presenti sul territorio cittadino.

La premiazione ufficiale delle migliori idee si svolgerà nel mese di ottobre nella sala Agorà messa a disposizione da Unicredit.