Ti trovi qui: Home » Sport » Torino è pronta ad accogliere le finali della Volleyball Nations League

Torino è pronta ad accogliere le finali della Volleyball Nations League

Sin dal 1959, la nostra città ha accolto con affetto le Nazionali maschili e femminili di pallavolo e alcune delle più importanti compagni impegnate in varie competizioni internazionali. Sotto la Mole si sono svolte: due edizioni delle Universiadi estive, due Campionati Europei maschili (girone qualificazione con l’Italia), dieci partite di World League, una Final four Women’s Top Teams Cup e Final four di Coppa CEV femminile, un Torneo Internazionale Regione Piemonte, un All Star Game femminile, due Piemonte Woman’s Cup e due Campionati Mondiali maschili (girone qualificazione nel 2007 e le finali nel 2018).

Adesso è il momento di riaccendere la passione. Dal 1 al 5 luglio la Nazionale azzurra di pallavolo maschile, allenata dal torinese doc Gianluigi “Chicco” Blengini, sarà protagonista nelle finali della Volleyball Nations League. Alla competizione parteciperanno le migliori sei squadre che saranno suddivise in due raggruppamenti da tre. Quest’anno le finali della Volleyball Nations League sono state anticipate rispetto a quelle delle precedenti edizioni a causa dell’inizio dei Giochi Olimpici di Tokio.

Alla presentazione dell’evento erano presenti la sindaca Chiara Appendino, gli assessori Finardi e Sacco, il presidente della FIVB Ary Graça, il commissario tecnico della Nazionale Gianluigi Blengini e l’amministratore delegato di RCS Sport Paolo Bellino. “Sono molto onorata di questo annuncio – ha sottolineato la sindaca Chiara Appendino.  La Città di Torino, che ha già ospitato le finali del campionato mondiale di volley nel 2018, sarà certamente in grado di valorizzare al meglio un appuntamento così importante. Torino si conferma, quindi, ancora una volta, capitale dello sport e punto di riferimento internazionale per numerose discipline. Ringrazio, sin da ora, la FIVB e quanti hanno collaborato al raggiungimento di questo straordinario risultato, nonché coloro che lavoreranno alla riuscita dell’evento.” “

Siamo lieti e orgogliosi di poter ospitare le Finali della Volleyball Nations League 2020 Maschile che si terranno dal 1 al 5 luglio prossimi – ha sottolineato l’assessore Finardi. Ci dimostreremo all’altezza di un evento sportivo internazionale che riconferma Torino capitale del Volley. Infatti, come molti sportivi e appassionati ricorderanno, tra la nostra Città e il Volley il legame è molto stretto: Torino è stata la prima squadra pallavolistica italiana a vincere una Coppa europea, con la vittoria della Coppa dei Campioni nel 1980. Mi unisco ai ringraziamenti della Sindaca Appendino per tutti coloro che si sono adoperati, e si adopereranno, per il buon esito di questa grande manifestazione”.

Marco Aceto

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top