Capodanno cinese: il 2020 anno del topo

Dal 24 al 26 gennaio Torino si unisce alla numerosa comunità orientale presente in città per festeggiare il Capodanno cinese.

Il 2020 è l’anno del topo, primo segno dello zodiaco cinese, simbolo di abbondanza di acqua, fertilità e perciò prosperità economica.

“Sostenendo l’organizzazione di questa importantissima festività”, ricorda l’Assessore ai Diritti Marco Giusta, “l’amministrazione vuole valorizzare e consolidare il buon rapporto con la comunità cinese e italo-cinese sul territorio. Che si tratti di migranti di prima generazione, dei loro figli e delle loro figlie, di studenti o studentesse internazionali o, magari, di turisti e turiste che in numero sempre maggiore passano a Torino le loro vacanze, è importante che tutti e tutte possano sentire che l’intera città festeggia con loro.”

Come ormai è tradizione, la comunità cinese e italo-cinese offre ai e alle torinesi, in occasione del Capodanno, l’opportunità di avvicinarsi alla propria cultura ricca di tradizioni, attraverso momenti di festa ed eventi che ne favoriscono la conoscenza.

Denominata anche Festa di Primavera, il Capodanno Cinese è una ricorrenza molto sentita dalle comunità cinesi del mondo intero. Anche a Torino si festeggia questa importante data con un ricco programma di eventi per celebrare la più importante ricorrenza del Paese del Dragone.

Via Lagrange, via Teofilo Rossi e la Rinascente saranno il fulcro dei festeggiamenti e dove si concentreranno gli spettacoli che partiranno venerdì 24 con una parata delle associazioni cinesi e la danza benaugurale del Drago e del Leone. Tutti i giorni delle celebrazioni sono previsti percorsi gastronomici, show musicali legati alla tradizione, danze, cerimonia del tè e laboratori di calligrafia. Tra i principali appuntamenti, la sfilata della stilista Luna Chen che presenterà abiti della tradizione cinese alternati a quelli contemporanei di ispirazione orientale.

(p.v.)