InGenio presenta le iniziative della “19a Vetrina di Natale”

InGenio, la bottega d’arti e antichi mestieri della Città di Torino, anche quest’anno organizza, con l’avvicinarsi delle festività, la 19a Vetrina di Natale”, un’esposizione  di manufatti unici e originali che esprimono la passione e la creatività degli autori, proposta insieme a numerosi appuntamenti che si svolgeranno sabato 14 dicembre  dalle 10.00 alle 17.00 e domenica 15 dicembre dalle 14.00 alle 16.00.

InGenio, situata a due passi dalla Mole Antonelliana in via Montebello 28b, è uno spazio creato dalla divisione servizi sociali della Città di Torino per dare impulso alle attività artigianali e artistiche di giovani e adulti con fragilità diverse e creare opportunità di scambio, confronto e aiuto.

Tra le numerose iniziative di questa edizione si segnala il grande albero allestito con 100 pezzotti di lana oltre a 80 coperte che “scaldano i cuori”, creazioni realizzate ai ferri e all’uncinetto, opera del gruppo “Diritto e rovescio” di InGenio. Il ricavato della vendita delle coperte sarà destinato alla Casa dell’accoglienza, la nuova struttura dell’Arsenale della Pace dove trovano ospitalità donne in difficoltà sole o con bambini.

E poi il calendario dell’Avvento, realizzato insieme all’artista Giuseppe Mocchia, incontri di lettura sotto l’albero e la mostra collettiva “Sognare un po’”, allestita nello spazio di InGenio arte contemporanea in corso San Maurizio 14/e, dove si svolgono attività e sperimentazioni artistiche che guardano ai linguaggi della contemporaneità, in collaborazione con istituzioni scolastiche, università, musei e fondazioni. La collettiva, che sarà aperta al pubblico fino al 31 dicembre 2020, è opera dei laboratori espressivi dei servizi diurni e residenziali della Città, delle associazioni e delle cooperative sociali ed è curata dal Gruppo artistico tecnico del Servizio disabilità della Città di Torino e dall’associazione Forme in Bilico. “C’è un’arte spontanea che si racconta attraverso colori e forme ingenue, originali, spesso gioiose. Un’arte che attinge a sogni e desideri personali e che ci trasporta nei mondi bizzarri degli autori che l’hanno prodotta” spiegano gli organizzatori.

Calendario dell’avvento

L’iniziativa di InGenio è l’occasione per far conoscere e apprezzare l’arte contemporanea e le capacità di artigiani che realizzano creazioni uniche, frutto di talenti spesso inespressi o poco conosciuti. Ringrazio gli oltre cento laboratori del circuito della bottega che sostengono queste attività offrendo così la possibilità a giovani e adulti con fragilità diverse di poter esprimere le loro abilità” sottolinea Sonia Schellino, vicesindaca della Città di Torino.

Come ogni anno il pubblico avrà la possibilità di votare “lopera più dell’anno, le 5 ErRE” riduzione, riuso, riciclo, raccolta e recupero. I quindici manufatti “di  pregio originali, belli ed utili” in gara si potranno scegliere direttamente nella bottega oppure utilizzare il link  https://www.polltab.com/sSiphnaGk. Le tre opere più votate saranno premiate con un assortimento di materiale didattico per i loro laboratori.

Le opere d’arte e di ingegno in esposizione e vendita all’interno del negozio rappresentano l’unicità e il genio creativo del singolo artista o del gruppo di lavoro. Il ricavato delle vendite è destinato agli artisti e agli artigiani che li hanno realizzati e ai progetti di solidarietà nazionali ed internazionali.

 

Per informazioni:
www.comune.torino.it/pass/ingenio
Facebook InGenio – Bottega d’arti e antichi mestieri
Instagram InGenio_Bottega