Guida autonoma, monopattini e droni al Future Mobility Week

Quale futuro per gli spostamenti delle persone e delle merci? E come rendere la mobilità ‘sostenibile’ e ‘a misura di cittadino’ riducendo non solo l’inquinamento, ma trasformando i centri urbani, più efficienti e vivibili, a beneficio di chi li abita e dell’ambiente?

Interrogativi di grande attualità che avranno una risposta al Future Mobility Week – la  settimana dedicata al futuro della mobilità – che partirà dal Lingotto il 18 e 19 novembre, lunedì e martedì prossimi, e poi proseguire nei giorni successivi con visite guidate alle eccellenze progettuali e produttive dell’area torinese.

Mobilità area urbana, guida autonoma e micromobilità sono gli argomenti al centro dell’edizione 2019 a cui sono dedicate le tre Conferenze Nazionali in programma nelle due giornate dell’Expoforum e che vedranno la partecipazione della sindaca Chiara Appendino e degli assessori Maria Lapietra e Marco Pironti.

Saranno loro a raccontare come Torino si sia organizzata per accogliere le sperimentazioni in queste tre aree di ricerca ritagliandosi così un ruolo primario tra le città italiane nell’immaginare gli scenari futuri e prepararsi così all’evoluzione della mobilità.

In giro per il mondo aumenta infatti il numero di chi utilizza mezzi come segway, monopattini per spostarsi negli spazi urbani e mentre l’evoluzione tecnologica dei veicoli si indirizza verso l’automazione della guida già si sperimentano  droni a decollo e atterraggio verticale, teleguidati o autonomi, per la consegna delle merci.

Al Lingotto interverranno ospiti che racconteranno di esperienze internazionali per un confronto stimolante e di crescita con le migliori pratiche europee;  saranno presenti rappresentanti di aziende pronti a esporre le soluzioni offerte dal mercato e in un’area dedicata sarà possibile testare i veicoli più innovativi.

L’agenda completa degli appuntamenti del Future Mobility Week.