I vigili torinesi vice campioni italiani di corsa campestre

Domenica scorsa a L’Aquila si è svolta la quarantesima edizione del campionato italiano ASPMI di corsa campestre, organizzato dal locale gruppo sportivo di polizia municipale. Al via si sono presentati circa centotrenta partecipanti: tra di loro anche gli atleti del Gruppo Sportivo della Polizia Municipale di Torino che anche questa volta hanno saputo farsi valere.  I nostri vigili si sono infatti laureati vice campioni nazionali alle spalle di Milano e davanti a L’Aquila.

L’ organico del GSPM di Torino era composto da Loredana Libertella (bronzo nella categoria F45), Rosa Staiti Sellitto (argento F50), Davide Aghilar (bronzo M45), Alessio Colucci (argento M35), Alessio Aiello, Marco Baldo, Alberto Bellachioma, Cristian Bertaina, Corrado Di Muro, Silvano Ferrero, Andrea La Rosa e Andrea Pisoni.  Da segnalare la bella prestazione di Luisella Tanda vincitrice dell’argento assoluto dietro la modenese Monica Menghini.

«Dopo la partenza sulla pista d’atletica – ha sottolineato Cristian Bertaina, responsabile del settore podistico del Gruppo Sportivo Polizia Municipale di Torino – il tracciato proponeva l’ingresso all’interno di un circuito sterrato difficile e caratterizzato da alcuni saliscendi. Lo stesso doveva essere percorso per due volte dalle donne e per tre volte dagli uomini, con la linea d’arrivo posizionata nuovamente sulla pista d’atletica. Indubbiamente si è trattato di un’ottima edizione, sia dal punto di vista tecnico, sia sotto il profilo organizzativo; i miei complimenti, pertanto, ai colleghi abruzzesi per il lavoro svolto, soprattutto a Eugenio Cagnazzo, capace di coinvolgere tantissimi atleti e gruppi sportivi provenienti dall’intero Stivale. Infine, un plauso a tutti i miei compagni di squadra: insieme diamo vita a un gruppo semplicemente superlativo».

Marco Aceto