Ti trovi qui: Home » Primo piano » ‘1869-2019. Da centocinquant’anni facciamo conoscenza’

‘1869-2019. Da centocinquant’anni facciamo conoscenza’

‘Ripensare le Biblioteche civiche Torinesi’ ha dato vita al percorso espositivo “1869-2019.‘ Da centocinquant’anni facciamo conoscenza’, che raccoglie fotografie, registri inventariali, topografici e delle donazioni più significative, documenti sulle biblioteche circolanti, materiale d’archivio, scritti, stampe e immagini relative alle diverse sedi della Biblioteca documenti storici e immagini che evocano momenti significativi della storia delle biblioteche e della lettura a Torino.

Nel dettaglio la mostra racconta le vicende delle istituzioni culturali in città fra i secoli XVII e XVIII per giungere nel 1869, su proposta di Giuseppe Pomba, alla nascita a Palazzo di Città della Biblioteca civica e al suo successivo trasferimento nel 1929 in corso Palestro. Si prosegue poi con il bombardamento del 1943 e il temporaneo trasferimento a Palazzo Carignano nel 1948, per giungere alla costruzione della nuova sede nel 1960 sull’area del precedente edificio. L’itinerario termina con uno sguardo al periodo compreso fra gli anni Sessanta e Novanta e con lo sviluppo del sistema bibliotecario cittadino fino a giungere al Duemila.

La mostra sarà inaugurata giovedì 24 ottobre, alle 19, nella Biblioteca civica Centrale.

Eliana Bert – Luisa Cicero

Tag:

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top