1949 – 2019: i 70 anni della Repubblica Popolare Cinese

Quest’anno ricorre il 70° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese.

Anche Torino intende celebrare questa ricorrenza e il 50° anniversario dell’istituzione delle relazioni diplomatiche tra Cina e l’Italia nel 2020.

“Il prossimo anno – ha spiegato l’assessore alle Politiche per l’integrazione Marco Giusta – si festeggiano i 50 anni dei rapporti tra Italia e Cina: Torino si candida a ospitare degli eventi”. Auspico che già a partire dal 2020, insieme ad altre città, riusciremo a offrire al mercato cinese un pacchetto turistico che comprenda  lo sci e le nostre montagne, i musei, le Langhe e il tartufo, lo shopping e il calcio”.

Per festeggiare l’avvenimento, domenica 13 ottobre a Palazzo Reale ,si potrà visitare la mostra fotografica “70 anni di gloria”, organizzata congiuntamente dal Consolato Generale Cinese di Milano e da una rete di associazioni cinesi di Torino.

La mostra è divisa in cinque temi: economia, arte e cultura, diplomazia e politica, amicizia Italia-Cina e paesaggi naturali. Attraverso le 70 immagini si ripercorrono gli enormi risultati conseguiti dalla Cina nei 70 anni intercorsi dalla fondazione della Repubblica Popolare, sottolineando i cambiamenti storici e radicali che vi sono stati ,  nonchè  i solidi rapporti di amicizia e  di collaborazione tra l’Italia e la Cina.

Per l’occasione, a partire dalle ore 15, in piazza Castello saranno organizzate una serie di attività culturali assieme ad esibizioni di danze, cori e strumenti musicali tradizionali.

PROGRAMMA  

ore  15:00 – Taglio del nastro presso all’ingresso del corridoio di Palazzo Reale, con l’intervento dell’ assessore Marco Giusta e del console aggiunto dott. Wang

ore  15:30 – breve saluto dei quattro  presidenti delle associazioni.

ore  15:40 – Presentazione e spiegazione delle 70 foto esposte in mostra

ore  15:45 – Inizio spettacolo:

  • Danza folklorica cinese “Il gelsomino” – studenti dell’associazione Zhisong;
  • Opera di  Shaoxing;
  • Danza popolare “Onore alla patria”;
  • Esibizione di Gu-zheng “La danza d’etnia Yao”;
  • Canto corale “Io e la mia Patria”;
  • Opera di  Shaoxing;
  • Danza “La nazione” – Docenti e studenti dell’associazione Zhisong;
  • Canto corale “Cantiamo la Patria” – studenti dell’associazione Zhisong;