L’Estate Intorno: più di 400 appuntamenti in programma fino a settembre

L’Estate Intorno’, il ricco cartellone di eventi culturali e ricreativi diffusi su tutto il territorio ha l’obiettivo di invitare cittadini e turisti a frequentare, nella bella stagione, spazi pubblici e parchi cittadini (scarica qui l’opuscolo con il programma: www.torinoestate.it/estateintorno/).

Il calendario – proposto dall’Assessorato alla Cultura della Città di Torino in collaborazione con la Fondazione per la Cultura, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo e Crai – presenta 9 ‘punti estivi’ realizzati da associazioni culturali con il contributo della Città; il Festival ‘Contaminazioni’ al Borgo Medievale e un progetto speciale, ‘La vie en Rose. Grandi voci al femminile, opera, jazz, rock, reading’, ideato dalla Fondazione per la Cultura Torino e di cui Intesa Sanpaolo è partner unico, al Conservatorio Giuseppe Verdi.

Alcuni parchi, insieme a luoghi di particolare rilevanza del patrimonio storico architettonico, come la Villa della Tesoriera, il Borgo Medievale, il Mausoleo della Bela Rosin, saranno quindi la quinta scenografica ideale per le numerose attività previste e chiunque si troverà in città potrà assistere a spettacoli di diverso genere dal balletto al teatro, dal concerto al film agli intrattenimenti vari, che renderanno più gradevoli le calde giornate di luglio, agosto e settembre.

Una stagione che non mancherà di stupirci con appuntamenti di qualità capaci di soddisfare ogni esigenza di fruizione culturale e di trasformare Torino in un palcoscenico diffuso.

“Siamo felici di aver accompagnato e sostenuto le proposte che, fino a settembre, offriranno alle cittadine e ai cittadini un calendario di appuntamenti rivolti alle famiglie, ai giovani, ai bimbi e agli anziani – sottolineano l’assessora alla Cultura, Francesca Leon e l’assessore alle Politiche Giovanili, Marco Giusta. I progetti spaziano dalla musica classica agli spettacoli di magia e prestidigitazione, dall’animazione per le bambine e i bambini alle serate dedicate a tutti target d’età. Un palinsesto vario e molto vasto, capace di soddisfare ogni esigenza di fruizione culturale. Nove punti sparsi nella città perché L’Estate Intorno possa essere un’opportunità per attraversare la bella stagione occupando in modo piacevole il tempo delle vacanze”.‘L’Estate Intorno’ ha in programma: sul palco esterno di sPAZIO211, in via Cigna 211, ‘Sun of a Beach’ un cartellone di concerti che, fino al 14 luglio, vede avvicendarsi le più promettenti band emergenti torinesi; nel Cortile dell’ex caserma La Marmora, fino al 27 luglio, ‘Zoe Community Festival’, una manifestazione condivisa, pensata e realizzata da 18 partner diversi: il Centro Giovani del quartiere insieme al Centro Anziani, scuole di ballo e di musica, una radio indipendente, associazioni sportive, organizzazioni giovanili, musicisti, scacchisti e cinofili; nella suggestiva location del Parco della Tesoriera fino al 21 luglio si tiene la quarta edizione di ‘Ever Green Festival’ mentre, a ospitare ‘Svincoli’ fino al 30 luglio, è la zona teatro dell’ex Cimitero San Pietro in Vincoli.

Due le rassegne dedicate alle proiezioni di film: ‘Un’estate al Cinema’ che si svolgerà fino al 26 settembre in diversi luoghi cittadini (Casa nel Parco; Cinema Massimo; Casa del Quartiere di San Salvario, Cascina Roccafranca, R.A.F. Centro Diurno Momenti Familiari; Centro Interculturale; Luoghi Comuni Porta Palazzo) e ‘Cinema in famiglia – La finestra sul cortile’ in piazza Don Franco Delpiano fino al 31 agosto.

Il Mausoleo della Bela Rosin accoglierà, dal 27 luglio al 17 agosto, ‘Per chi resta – Ti racconto… sì ti racconto’, 15 appuntamenti con letture e spettacoli tratti da testi di grandi autori italiani e internazionali, mentre le arti magiche saranno protagoniste dal 18 luglio al 4 agosto al Borgo Medievale con l’iniziativa ‘Maghi, incantesimi, illusioni. Il Borgo della Magia’.

‘Il sole dopo la pioggia’ splenderà dal 6 luglio all’8 settembre all’Imbarchino del Valentino dove saranno proposte varie iniziative tra cui cinema all’aperto, musica live, dj set, performance e workshop creativi.

A incrementare l’offerta artistica dei punti estivi saranno il festival ‘Contaminazioni’, dal 30 giugno al 14 luglio al Borgo medievale e la rassegna ‘La vie en rose – Grandi voci al femminile, opera, jazz, rock, reading’ nelle serate del 3, 9, 15 e 23 luglio al Conservatorio Giuseppe Verdi. Tra gli altri, in programma nei prossimi mesi anche Mito Settembre Musica e Todays festival.

Oltre a dedicare una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed economica, ‘L’Estate Intorno’ rappresenta un segnale concreto della sensibilità che la Città dimostra da sempre per migliorare la qualità della vita dei suoi residenti oltre a essere un presidio attivo verso i parchi cittadini.

Con questa rassegna, Torino terrà aperti i sipari dello spettacolo dal vivo in ambientazioni suggestive, per continuare ad arricchire una programmazione culturale che non va mai in vacanza.

 

PUNTI ESTIVI

‘SUN OF A BEACH – L’ESTATE DI SPAZIO 211’

Associazione sPAZI Musicali in collaborazione con Street Gang, Buskercase, Associazione Culturale Nothing Else To Do, Associazione Culturale DOCABOUT, RadioOhm, altreArti

14 giugno – 14 luglio

Cortile di Spazio 211, via Cigna 211

Il giardino di sPAZIO211 dal giovedì alla domenica d’estate diventa, dalle ore 16.00 alle ore 24.00, un luogo di incontro e aggregazione a libero accesso, con calcetto, ping pong, giochi di società, biblioteca, wi-fi, food e area bimbi. La proposta food offre stand gastronomici con diverse specialità dedicate al cibo di strada dei territori, per fare conoscere e apprezzare le culture regionali e internazionali.

Ogni giovedì e venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, Busker Case: showcase di musicisti e interviste a cura di RadioOhm, nella cornice del futuribile palco acustico sviluppato presso l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, un progetto che si propone di rivoluzionare le performance artistiche all’aperto. Il giovedì sera si continua con Pop Corner, rassegna cinematografica in 4 puntate incentrata sulle storie di chi ha vissuto la musica in prima persona, dai ghetti di Compton, USA., alle periferie industriali di Salford, UK.

Il venerdì e il sabato sera, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, Sound of a Beach, cartellone di concerti sul palco esterno di sPAZIO211, che vede avvicendarsi le più promettenti band emergenti torinesi con i più interessanti artisti della scena underground italiana. Sabato 29 giugno dalle ore 17.00 alle ore 20.00 protagonisti i bambini, con i Concertini per Piccolini, laboratorio e performance musicali a cura di RadioOhm e altreArti. La domenica è dedicata al ballo e alla scoperta dell’elettrocumbia e dell’afrobeat con All You Can Beat.

Ingresso libero a tutti gli appuntamenti

Info: www.spazio211.com  – www.facebook.com/sunofabeach211/

 

‘ZOE COMMUNITY FESTIVAL’

Associazione Culturale Comala in collaborazione con Tilt Music, Bal.Un Balfolk Universitario, Pietra Tonale, Lindy Bros, Perc&Music Studio, Centro Studi Sereno Regis, Border Radio, Tamra Associazione Culturale, Divine Queer Film Festival, LTB, Associazione Cit – Turin San Paolo, A.S.D. Balon Mundial, A.S.D. Cit Turin LDE

3 giugno – 27 luglio

Comala – Cortile ex caserma La Marmora, corso Ferrucci 65

Il cortile dell’ex Caserma La Marmora, struttura della seconda metà dell’800, che nel corso del tempo ha vissuto mille vite diverse – mercato del bestiame, spazio per le truppe di artiglieria a cavallo, sede di uffici comunali poi dismessi, aula bunker del maxi-processo alle Brigate Rosse – e che, da qualche anno, è coinvolta in un percorso di riqualificazione e rigenerazione portato avanti da diverse associazioni e gruppi di cittadini del territorio, ospita per l’estate una manifestazione condivisa, pensata e realizzata da 18 partner diversi: il Centro Giovani del quartiere insieme al Centro Anziani, scuole di ballo e di musica, una radio indipendente, associazioni sportive, organizzazioni giovanili, musicisti, scacchisti e cinofili, in un puzzle in cui ognuno ha messo un pezzetto e ha lasciato che si confondesse con gli altri.

Durante il giorno, spazi interni ed esterni sono pensati appositamente per lo studio, con connessione wifi, un’area ludica aperta a tutti e un programma di laboratori. Dopo il tramonto, il cartellone propone ogni sera concerti e spettacoli, serate danzanti, brevi festival – tra tutti l’ottava edizione del Tribal Town, dedicato alla cultura africana – e tutte le domeniche (ma a volte anche in settimana) cinema all’aperto. Inoltre, a Zoe si può mangiare e bere: panini di tutte le taglie, prodotti di rosticceria e pasticceria salentini, birre artigianali, tutto nei bicchieri che non si rompono e non si buttano, e si beve l’acqua pubblica: alla spina, sempre fresca e sempre gratuita. Si può arrivare a Zoe comodamente in metropolitana, con i mezzi pubblici e in bicicletta.

Ingresso libero e gratuito.

Info: https://www.facebook.com/comala65/info@comala.it

 

‘EVER GREEN FESTIVAL’

Associazione Tedacà in collaborazione con Coordinamento Associazioni Musicali di Torino, libreria Diorama Kid’s, Coordinamento Torino Pride, CinemAmbiente, CClimaTT, Associazione Altera, Lovers Film Festival. Media partner Radio Energy

7 giugno – 21 luglio

Parco della Tesoriera, corso Francia 186

Giunto alla sua quarta edizione, Evergreen Fest propone, nella suggestiva location del Parco della Tesoriera, 45 giornate di concerti, spettacoli, laboratori, incontri, presentazioni di libri, stand informativi, serate di cinema e danza, con l’obiettivo di promuovere la concezione di città intelligente, sostenibile e sempre più vivibile per i cittadini. Le attività iniziano già dal pomeriggio con workshop per bambini di arte performativa, lettura e costruzione LEGO® a cura di Bricks 4 kidz®. Dalle 19.30 si attiva il punto ristoro dove si possono gustare piatti preparati con prodotti di stagione e del territorio. Dalle 21.00, sul palco, le serate iniziano con la rubrica La mia città sostenibile, un momento di incontro con realtà, enti e associazioni che operano in ambito culturale, artistico, sociale, ambientale, alternata alla sezione Un libro per l’Estate, organizzata in collaborazione con libreria Diorama Kids’ e dedicata agli autori che presentano al pubblico le proprie opere letterarie. Dalle 21.30 il palco si anima con spettacoli dal vivo, serate danzanti e concerti live per un viaggio musicale fra diversi generi che coinvolge ospiti del calibro di Marina Rei, Paolo Benvegnù, Sweet Life Society, Amira Kheir, Sergio Berardo (Lou Dalfin) e Daiana Lou. Inoltre, proiezioni cinematografiche curate in collaborazione con Lovers Film Festival, CinemAmbiente e Moving TFF, e, ogni lunedì, la nuova sezione Serate talk: interviste a diverse personalità del contesto culturale e sociale italiano, da Vladimir Luxuria a Luca Trapanese, ad Arianna Porcelli Safanov. La domenica mattina, come da tradizione ormai consolidata, l’area spettacolo ospita i concerti di musica strumentale classica e barocca.

Info e prenotazioni: info@evergreenfest.it  – 334 86 55 865 www.evergreenfest.it

 

‘SVINCOLI’ – San Pietro in Vincoli

Associazione San Pietro in Vincoli Zona Teatro (ACTI Teatri Indipendenti, Il Mutamento Zona Castalia, LabPerm – Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore), Magazzino sul Po, Babelica, Dewrec e TUM

1 giugno – 30 luglio

Ex Cimitero San Pietro in Vincoli Zona Teatro, via San Pietro in Vincoli 28

Lo svincolo è l’eliminazione di un vincolo, una strada che permette il raccordo di diverse strade tra loro: da queste premesse nasce un articolato progetto estivo capace di coniugare le molte anime che costituiscono il carattere di una location particolare come l’ex Cimitero di San Pietro in Vincoli e del borgo in cui si colloca. Durante il giorno lo spazio diventa Summer Kids, un centro estivo dedicato alle arti, con una vasta gamma di attività ludiche, sportive, culturali ed educative per il divertimento e la crescita dei bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Dal tardo pomeriggio, nei fine settimana, presentazioni di libri, incontri, musica dal vivo. Il cartellone serale, all’interno della suggestiva cappella, propone Summer Nights, rassegna teatrale per famiglie con una forte attenzione all’interculturalità, all’integrazione, all’inclusione sociale, alla tolleranza; il percorso Luci della rivolta, con performance dedicate al teatro fisico e al tema della ritualità nell’arte, alla scoperta di nuovi linguaggi e nuovi talenti; Jazz is…, momenti musicali per esplorare gli infiniti scenari del genere – dall’elettronica al prog, dall’etnomusic all’improvvisazione free. Per i più giovani, serate dedicate alla musica emergente e dj set che spaziano dalle selezioni elettrificate al pop italiano più irriverente.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili, eccetto gli spettacoli della rassegna ‘Summer Nights’ (ingresso 1 euro – info e prenotazioni segreteria@mutamento.org) e gli spettacoli della rassegna ‘Luci della rivolta’ (ingresso 10 euro– info e prenotazioni prenotazioni@labperm.it).

 

‘UN’ESTATE AL CINEMA’

Associazione Museo Nazionale del Cinema e Associazione Baretti in collaborazione con Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus, Circoscrizione 6, Fondazione Cascina Roccafranca, Centro Interculturale della Città di Torino, Associazione MAC e Cooperativa PG Frassati. Media partner Agenda del Cinema a Torino e Radio Energy.

13 giugno – 26 settembre

Location:

Casa nel Parco, via Panetti 1 (Parco Colonnetti)

Cinema Massimo, via Verdi 18

Casa del Quartiere di San Salvario, via Morgari 14

Cascina Roccafranca, via Rubino 45

R.A.F. Centro Diurno Momenti Familiari, via Pio VII 61

Centro Interculturale della Città di Torino, corso Taranto 160

Luoghi Comuni Porta Palazzo, via Priocca 3

Trentaquattro proiezioni fra lungometraggi, documentari e cortometraggi, 5 percorsi cinematografici, 7 diverse location a Torino: la VII edizione di Un’Estate al Cinema propone 31 appuntamenti per gli amanti della settima arte e non solo, tra commedie, pellicole d’essai, grandi classici, documentari, cortometraggi, presentazioni di libri. Un cartellone di qualità, che vuole valorizzare il cinema indipendente e i giovani autori del territorio. La rassegna inaugura alla Casa nel Parco il 13 giugno con il docufilm Dove bisogna stare di Daniele Gaglianone. Lunedì 17 giugno ci si sposta al Cinema Massimo per riflettere sui diritti con Franco e Gianni, Amore e rivoluzione e la presentazione del 16° Rapporto Diritti Globali. Un Mondo alla rovescia. La Cooperativa Arcobaleno è protagonista domenica 23 giugno alla Cascina Roccafranca, con la presentazione di Al massimo ribasso dedicato al sistema delle gare d’appalto nel nostro Paese, mentre da giovedì 27 giugno parte con la proiezione di Green Book alla Casa del Quartiere di San Salvario una nuova edizione di Portofranco Summer Night in versione Silent Movie, ovvero con l’ausilio di cuffie wireless. Domenica 30 giugno il Centro Interculturale della Città di Torino ospita le parole degli ideatori del Migranti Film Festival e dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo con il film indiano Lunchbox. Mercoledì 17 luglio, al Centro Diurno Momenti Familiari, un incontro con le immagini e i pensieri dei più grandi intellettuali italiani del secondo dopoguerra grazie al film Bulli e pupe di Steve Della Casa e Chiara Ronchini. Nella seconda metà dell’estate si rende omaggio a due maestri del cinema come Agnès Varda con il suo Visage Villages il 26 luglio al Centro Interculturale, e a Charlie Chaplin con il suo Il grande dittatore il 4 luglio alla Cascina Roccafranca. L’estate si chiude con due appuntamenti ancora nel mese di settembre: la proiezione di RYU di Pier Milanese e di 120 battiti al minuto di Robin Campillo.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, a eccezione delle proiezioni Silent Movie nella Casa del Quartiere di San Salvario, dal 27 giugno al primo agosto, dove è previsto un biglietto di 3 Euro.

Info: http://amnc.it/info@amnc.it – Facebook: Associazione Museo Nazionale del Cinema – www.cineteatrobaretti.itinfo@cineteatrobaretti.it – Facebook: CineTeatro Baretti.

 

‘CINEMA IN FAMIGLIA –  LA FINESTRA SUL CORTILE

IX EDIZIONE’

Associazione Zampanò in collaborazione con la Circoscrizione 3

6 luglio – 31 agosto

Piazza Don Franco Delpiano

Piazzale Rostagno (Giardini Italo Calvino, tra via Vandalino e via Val Lagarina)

Giunge alla IX edizione la rassegna cinematografica in piazza Delpiano e in piazzale Rostagno, con un programma destinato al grande pubblico, e in particolare alle famiglie e ai bambini, che spazia dal film d’autore e di animazione alle commedie di successo.

Ogni sabato sera di luglio e agosto l’anfiteatro naturale di piazza Delpiano, area pedonale pubblica compresa tra i corsi Lione, Mediterraneo e Rosselli, frutto di un’importante azione di riqualificazione urbana e ancora poco nota ai torinesi, si trasforma così in un cinema sotto le stelle. Dopo la fortunata sperimentazione dell’estate scorsa, anche in seguito alle istanze dei cittadini residenti, piazzale Rostagno, zona pedonale attigua al Giardino Italo Calvino in quartiere Pozzo Strada, diventa, ogni lunedì sera, dalla metà di luglio a fine agosto, la seconda location della manifestazione.

Ingresso libero a tutti gli appuntamenti

Info: www.comune.torino.it/circ3

 

‘PER CHI RESTA – “TI RACCONTO… SÌ TI RACCONTO”’

Assemblea Teatro in collaborazione con Consorzio COLTI e Biblioteche Civiche torinesi

27 luglio – 17 agosto

Mausoleo della Bela Rosin, strada Castello di Mirafiori 148/7

Un tempo l’aia, il cortile del cascinale, era il luogo dove, terminato il giorno di lavoro nei campi, ci si trovava in uno spazio fresco vicino al pozzo o sotto un grande albero e seduti insieme si raccontavano e ascoltavano storie. Era un modo per portare al termine la giornata prima della cena e della discesa della notte. Una socialità semplice che viveva di parole, con le voci del babbo, della mamma, dei nonni. L’estate, dalla fine di luglio e nel mese di agosto, diventa un tempo più rilassato e meno frenetico in

cui provare a recuperare quella magia. Un luogo particolare come il Mausoleo della Bela Rosin divenuto, grazie alle Biblioteche Civiche, uno spazio deputato alla narrazione e alle parole, è la cornice adeguata per tornare a raccontare storie, per favorire una serenità fuori dai tempi travolgenti della vita metropolitana. Un’estate in cui ti racconto… sì ti racconto. Da La gabbianella e il gatto di Luis Sepúlveda a Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exúpery, da Il Visconte dimezzato, in un omaggio a Italo Calvino, a Dolcissima abitudine di Alberto Schiavone, da L’ultima notte del Rais di Yasmina Khadra, nella riduzione teatrale di Renzo Sicco che tratteggia la figura di Gheddafi come un Re Lear shakesperiano, a Le interviste impossibili con Umberto Eco, Italo Calvino, Edoardo Sanguineti.

E ancora, da Afrodita di Isabelle Allende a Le ricette immorali di Manuel Vazquez Montalban, dall’ultima produzione Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa a Il mago dei numeri di Hans Magnus Enzensberger: 15 appuntamenti con letture e spettacoli tratti da testi di grandi autori italiani e internazionali per un’estate all’insegna delle parole, delle storie, dei racconti.

Ingresso agli spettacoli 5 euro – ridotto 3 euro(per i residenti del quartiere e iscritti alle Biblioteche Civiche torinesi).

Info: www.assembleateatro.com

 

‘MAGHI, INCANTESIMI, ILLUSIONI. IL BORGO DELLA MAGIA’

Associazione Culturale Inova in collaborazione con Hydra Technologies e Concept Event

18 luglio – 4 agosto

Borgo Medievale, viale Virgilio 107

La meraviglia dell’imprevisto, l’abilità dei maghi, le luci e i colori: un incanto che da secoli affascina persone di tutte le età con i trucchi più classici e con le invenzioni che i maestri di queste discipline, moderni stregoni, offrono al loro pubblico.

Uno dei luoghi più fatati della città, il Borgo Medievale, ospita una rassegna estiva interamente dedicata alla magia: un’occasione di svago e divertimento ma anche l’opportunità per raccontare questa arte dalle tradizioni antiche. Durante il giorno, eventi, animazioni, una scuola di magia per bambini e laboratori per adulti, in un percorso tematico che coinvolge anche i menu della ristorazione e i prodotti degli stand a tema, per ricostruire l’atmosfera medievale che caratterizza il luogo. Quando scende la sera, il Cortile del Melograno diventa la suggestiva cornice per un ciclo di spettacoli a cura di grandi interpreti di questa nobile arte, con un occhio di riguardo per gli artisti torinesi, oggi in primo piano nel panorama internazionale, che ben rappresentano la tradizione di una città storicamente in bilico tra illusione e realtà, tra ragione e superstizione. Eventi, laboratori e animazioni pomeridiane.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti; Spettacoli serali: biglietto unico 10 euro.

Info: assoc.inova@gmail.com

 

‘IL SOLE DOPO LA PIOGGIA’

Associazione Culturale Banda Larga in collaborazione con Aut Arch, Bike Pride, Cinemambiente, Chamoisic, Laboratorio Zanzara, Lights On, Mirabilia, Parco Arte Vivente, Scuola di Musica Elettronica con il sostegno di Culturability, Circoscrizione 8, Va Lentino Società Benefit

6 luglio – 8 settembre

Imbarchino del Valentino – viale Umberto Cagni, 37

L’Imbarchino del Valentino torna a splendere nell’estate torinese!

A distanza di tre anni dall’alluvione del 2016 un gruppo di giovani si è preso carico di ristrutturare l’amata casetta sul fiume e restituirla alla comunità.

Per festeggiare questo atteso ritorno l’Associazione Banda Larga propone un ricco calendario di eventi gratuiti per i weekend dal 6 luglio all’8 settembre in un’arena naturale nel Parco: cinema all’aperto, musica live, dj set, performance e workshop creativi a cui partecipare seduti sull’erba in uno dei luoghi più suggestivi della città. Sunset Park è una rassegna che vede nel tramonto un momento d’ascolto: spettacoli di musica e arti performative organizzati insieme a un’ampia rete di partner riunita attorno all’Imbarchino e ospitati sul palco ideato da Aut Arch, un gruppo di studenti e studentesse del Politecnico di Torino che guiderà un workshop di costruzione con l’aiuto del noto collettivo di architetti romani “Orizzontale”. Tutte le performance si rivolgono a un doppio pubblico: quello presente nel parco e quello online raggiunto tramite la diretta streaming audio/video di RBL. La domenica sera è il momento del cinema: il prato dell’Imbarchino diventa una sala cinematografica all’aperto per la rassegna Imbar Kino, organizzata insieme all’associazione culturale Lights On. Tema centrale della rassegna: la musica, il trait d’union che lega RBL e l’Imbarchino. In concomitanza delle proiezioni, all’interno dell’Imbarchino trasmissioni radiofoniche a tema associate al film proiettato e trasmesse in diretta streaming sul sito di RBL.

Info: www.imbarchino.space  – www.facebook.com/imbarchinovalentino

 

 

E ANCORA…

Oltre ai progetti che hanno partecipato al bando comunale quest’estate ci saranno anche:

 

‘CONTAMINAZIONI’

Festival dei valori, delle culture e dei sapori

Cooperativa Sociale Meeting Service e Società Held Eventi

30 giugno – 14 luglio

Borgo Medievale, viale Virgilio 107

A partire dal 30 giugno il magico scenario del Borgo Medievale si trasforma in un divertente, emozionante e culturalmente appagante punto estivo. Gli eventi in programma – dalle 9.00 alle 23.30 – coinvolgono l’intero Borgo, le botteghe, la terrazza sul Po e lo spazio dell’ex ristorante San Giorgio. Il Festival non si limita solamente a essere un ciclo di eventi e show legati al divertimento – con concerti live, laboratori per adulti e bambini, eventi, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche serali, salotti letterari, giornate/serate dell’amicizia – ma si presenta altresì come un vero e proprio punto di incontro tra le eccellenze dell’arte, della musica, della cultura e dell’enogastronomia del territorio. Alla manifestazione sono inoltre abbinati temi di grande attualità come la tolleranza, l’impatto ambientale, il rispetto delle persone, del cibo, delle culture e degli animali. Il Festival vuole coinvolgere in maniera attiva e interattiva anche due fondamentali fasce della popolazione, gli anziani e i bambini: attraverso progetti legati alle “memorie storiche”, ospiti alcune tra le persone più carismatiche e “rivoluzionarie” degli ultimi decenni, mentre ai bambini possono riscoprire le attività “fuori dalla rete di internet”.

Info e biglietteria: Info Point Borgo Medievale – Info Line Held Eventi 373 7144904 – fest@heldeventi.it

 

‘LA VIE EN ROSE’

GRANDI VOCI AL FEMMINILE, OPERA, JAZZ, ROCK, READING

3 – 9 – 15 – 23 luglio 2019, ore 21.30

Conservatorio Giuseppe Verdi

L’estate è da sempre la stagione in cui la Città organizza spettacoli dal vivo.

Terminati i festival e le stagioni teatrali l’Amministrazione proporrà nel mese di luglio un progetto speciale inserito all’interno della programmazione ‘Torino Estate’.

È ‘La Vie en Rose’ rassegna realizzata dalla Fondazione per la Cultura che avrà come interpreti otto artiste ospiti per 4 serate al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, cornice aulica, simbolo di alta cultura e patrimonio del sapere. Si tratta di un unicum realizzato ad hoc per quest’anno, mentre ‘Torino Estate Reale’ tornerà il prossimo. Nei giorni 3, 9, 15 e 23 luglio il pubblico potrà assistere a un reading e tre concerti caratterizzati dall’eleganza e dalla bellezza. Quattro affascinanti coppie di artiste condurranno i presenti in un viaggio che, partendo dalla letteratura, toccherà l’opera, il rock e il jazz. A inaugurare la ‘manifestazione in rosa’, mercoledì 3 luglio, alle 21.30, saranno Laura Morante ed Eugenia Costantini, accompagnate dalla pianista Francesca Giovannelli, con il reading ‘Il Ballo’ tratto dal romanzo di Irène Némirovsky. Il soprano Erika Grimaldi e il mezzosoprano Martina Belli, con la pianista Jeong Un Kim, si esibiranno, martedì 9 luglio, in ‘Protagoniste all’opera’: un bouquet di figure musicali femminili tratte, principalmente, dal repertorio dell’opera italiana, francese e russa dell’Ottocento, proponendo arie e duetti tra i più amati e conosciuti. Saranno rappresentate eroine sotto diverse sfaccettature: frivole e curiose come Fiordiligi e Dorabella, seducenti e astute come Isabella e Dalila, pure e votate al sacrificio come Norma e Violetta, passionali e sfacciate come Carmen, fino alle donne pucciniane contraddittorie e sfuggevoli come Manon oppure dolci e innocenti come Mimì. Il concerto è a cura di Teatro Regio. Lunedì 15 luglio, a cura di Todays Festival, Ginevra Di Marco & Cristina Donà, con uno speciale opening dell’arpista Cecilia, porteranno sul palco torinese ‘Il primo tour insieme’. I loro diversi stili, intrecciandosi, daranno vita a brani inediti. “Siamo partite con l’idea di fare qualche concerto, convinte che condividere il palco ci sarebbe bastato e così, per cominciare, la scorsa estate ne abbiamo fatti due – sottolineano le artiste -. Furono magici, più belli di quanto potessimo immaginare. Da lì la spinta ad andare oltre…”.

Il progetto si concluderà martedì 23 luglio con il concerto ‘Jazz Ladies Night’ di Ada Montellanico e Maria Pia De Vito, due grandi voci del jazz italiano che celebreranno altrettante icone della musica vocale, la lunare Billie Holiday e la solare Joni Mitchell, in una rilettura creativa e appassionata. La serata è stata ideata dalla direzione artistica del Torino Jazz Festival.

Gli spettacoli della rassegna ‘La Vie en rose’, realizzati dalla Fondazione per la Cultura Torino e con la partnership di Intesa Sanpaolo, sono accessibili al costo di soli 5 euro.

I biglietti – posto unico numerato € 5 –  sono acquistabili all’Urban Lab in piazza Palazzo di Città 8/F, all’Infopiemonte in via Garibaldi angolo piazza Castello e online sui siti www.torinoestate.it  – www.vivaticket.it  (il costo del servizio di acquisto è di € 1 per ciascun biglietto).

Luisa Cicero e Eliana Bert