La cultura coreana si presenta a Torino

Dopo Roma, Napoli, Milano, dal 19 al 24 maggio, sbarca per la prima volta a Torino la full immersion sulla Corea. Sarà un viaggio lungo sei giorni con lezioni di cucina, K-pop, cinema, teatro, musica e danze tradizionali, taekwondo, tutti a ingresso gratuito.

La kermesse, promossa dall’Ambasciata della Repubblica di Corea, dall’Istituto Culturale Coreano, dal Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano, dal Comune di Torino e dalla Fondazione per la Cultura Torino, presenta un fitto calendario di eventi.

Piazza S. Carlo, Museo d’Arte Orientale, Cinema Massimo, Teatro Piccolo Regio, Teatro Piccolo Valdocco e palazzo Madama sono i luoghi degli spettacoli e degli incontri.

Una settimana di eventi gratuiti – dalle lezioni di cucina agli spettacoli di musica e danza tradizionale, dal taekwondo al cinema – che accompagnerà i torinesi alla scoperta di uno dei più affascinanti paesi dell’Estremo Oriente: la Repubblica di Corea del Sud.

“Siamo ormai giunti alla settima edizione della Korea Week, che ha visto in tutta Italia la partecipazione di oltre 12mila persone – ha sottolineato Choong Suk Oh, direttore dell’Istituto Culturale Coreano – un successo e uno stimolo allo stesso tempo per presentare il nostro Paese. Attraverso eventi ed esibizioni non vogliamo solo far conoscere la cultura coreana, ma anche creare un luogo di condivisione e di armonia con la cultura italiana”.

Uno degli eventi più curiosi e attesi della settimana è sicuramente la cerimonia del Baru-gongyang, il rituale sacro con cui si mangia con gratitudine nei templi buddisti: mangiare infatti non è solo nutrirsi, ma un modo per riflettere sull’origine del cibo ed essere grati alla natura e alle persone che preparano i prodotti.

La famosa chef e monaca buddista Jeong Kwan, una delle più importanti esponenti della tradizione, guiderà i partecipanti nell’esperienza di questa filosofia dalla quale è nata una cucina vegetariana “zen”. Ma Korea Week è anche è anche economia e investimenti con l’incontro di approfondimento sugli scenari commerciali e di business del 20 maggio a Palazzo Madama su Korea-Italy Strategic Partnership, Promoting the Inter-Korean Dialogue and Strengthening Economic Cooperation.

Qui il programma completo della manifestazione.

Michele Chicco