HackEu, la maratona di idee per l’Europa

 Il 13 e il 14 aprile si terrà presso l’Environment Park, HackEu,  una competizione a squadre  della durata di 48 ore finalizzata alla risoluzione di un problema di politica pubblica tramite una proposta di policy.

All’evento parteciperanno 64 tra studenti e giovani professionisti italiani under30,  che sono stati selezionati tra quasi 150 candidature. I giovani si sfideranno, divisi in piccoli gruppi, per individuare e sviluppare le migliori idee e soluzioni di policysu quattro temi differenti, con un approccio europeo: energia e sostenibilità ambientale, uguaglianza di genere, convergenza economica e sviluppo tecnologico delle piccole e medie imprese. I partecipanti avranno a disposizione 48 ore – notte compresa – per progettare le policy del futuro per l’Unione Europea. Le migliori verranno presentate in pubblico davanti a una giuria di esperti, che assegnerà il montepremi di alcune centinaia di euro ai vincitori.

I team che parteciperanno alla competizione saranno spalleggiati da 8 esperti dei diversi campi, tra professori universitari e professionisti del settore.

L’evento ha l’obiettivo di stimolare la creatività della generazione dei ventenni e trentenni su temi concreti legati alle prossime elezioni europee. Proprio questo sarà HackEu, per ri-immaginare le politiche europee dei prossimi decenni partendo dalle migliori idee dei giovani italiani. HackEu non è infatti solo una competizione: le migliori idee saranno promosse dai partner e altre organizzazioni. Proprio per questo sono molte le realtà che hanno supportato l’organizzazione e il dell’evento: in particolare Google Italia, Nexto e Teamrs, con il Centro di ricerca Luigi Einaudi, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis) e il supporto della Camera di Commercio di Torino, Environment Park e Innocent.