“Con Fido in te” mette d’accordo proprietari di cani e vicini

Con Fido in te. Cani in condominio: consigli utili per una civile convivenza” è il titolo del progetto che la Città di Torino propone su iniziativa del Nucleo di Prossimità della Polizia municipale per diffondere buone pratiche di vita in comune tra uomini e cani. “Una buona gestione dei propri animali d’affezione consente anche di migliorare la convivenza con il vicinato, a volte disturbato dalla loro presenza”, si legge nell’agile vademecum da conservare realizzato dall’Ufficio Comunicazione istituzionale e dall’Ufficio Grafico del Comune, un piccolo strumento utile ai proprietari per favorire un miglior rapporto con il proprio amico a quattro zampe e con l’ambiente sociale in cui tale rapporto è inserito.

Oltre al vademecum, è previsto un calendario di oltre 30 incontri nelle Circoscrizioni e nelle Case di Quartiere tra febbraio e maggio: sarà così possibile incontrare gli agenti del Nucleo di Prossimità e i funzionari del servizio Tutela animali della Città di Torino per apprendere suggerimenti utili da applicare nella vita quotidiana, soprattutto per evitare che la presenza del proprio cane provochi malumori e tensioni con i vicini di condominio. Altra iniziativa collegata è un corso di formazione per una parte degli agenti del Corpo di Polizia municipale, volto a migliorare la conoscenza del tema tra coloro che spesso devono intervenire per sedare liti in caso di tensioni provocate dalla presenza di un animale d’affezione in condominio.

Il numero delle segnalazioni alla Polizia municipale di cani disturbanti è in effetti alto: 770 soltanto nel 2018. Di queste, 330 sono giunte alla Centrale operativa, 150 al Nucleo di Prossimità, 40 al Contact center e 250 nelle sedi circoscrizionali del Corpo. Favorire un salto culturale in questo ambito è quindi assai importante, grazie a un’azione informativa capillare e intensa che gli agenti del Nucleo di Prossimità hanno inteso rivolgere a tutta la cittadinanza.

Con il progetto “Con Fido in te”, patrocinato dall’Ordine dei medici veterinari della Città metropolitana di Torino e presentato dall’agente scelto del Nucleo di Prossimità Michele La Pietra (in possesso di brevetto di educatore cinofilo Enci), si avvia la prima sperimentazione tra le 80 proposte inviate dai dipendenti comunali alla sindaca Chiara Appendino, che nel mese di maggio scorso aveva chiesto loro di suggerire progetti, idee e nuove soluzioni ai piccoli e grandi problemi che ogni giorno l’Amministrazione affronta. I proponenti hanno scritto una email alla prima cittadina con la loro idea e una parte di loro ha potuto poi incontrarla per una spiegazione più articolata.

Il calendario degli incontri sarà disponibile tramite un pieghevole disponibile in tutti i punti informativi della città e al link www.comune.torino.it/conFidointe. Si può anche telefonare ai numeri 01101126495 e 01101126543. E-mail: ufficiotutelaanimali@comune.torino.it

(mm)

Le immagini della conferenza stampa (di G.Amati)