MAD, la mappa del territorio dal punto di vista degli adolescenti

Stimolare il protagonismo delle e degli adolescenti in un progetto di riqualificazione del territorio. Questo in sintesi è l’obiettivo principale del progetto “M.AD. – Mappe ADolescenti x la riqualificAzione urbana”, proposto dal Piano Adolescenti nell’ambito di AxTO – Azioni per le periferie torinesi (Azione 4.04).

Alla base del progetto c’è il coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi in tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione conclusiva, al fine di sostenerne la crescita in termini di autonomia, creatività e partecipazione attiva alla vita della città. In particolare, attraverso questa azione si vogliono individuare – grazie ai suggerimenti delle ragazze e dei ragazzi – alcuni spazi pubblici in sei zone periferiche di Torino, nei quali realizzare piccoli interventi di riqualificazione.

Le sei zone sono: Aurora-Barriera di Milano-Regio Parco; Nizza Millefonti-Mercati Generali; Mirafiori; Pozzo Strada; Vallette-Madonna di Campagna; Falchera.

Sono state/i coinvolte/i ragazze e ragazzi di cinque istituti superiori (due Istituti Professionali: Birago e Steiner; due Licei: Regina Margherita e Cottini e l’istituto Tecnico Grassi) e di due Centri Giovanili (CPG El Barrio e Centro Falklab).

Il progetto M.AD. si articola in tre fasi:

Mappatura delle sei zone suddette, in collaborazione con l’Università di Torino.
Accompagnamento dei gruppi di adolescenti, da parte di Cooperative e Associazioni giovanili, in un processo di progettazione partecipata finalizzato a scegliere gli spazi e gli interventi specifici da realizzare.
Al momento, le prime due fasi sono state completate; è in allestimento la gara d’appalto relativa alla terza fase.

Nell’incontro odierno le ragazze e i ragazzi partecipanti al progetto M.AD. hanno illustrato il percorso di accompagnamento con cui – in ciascuna delle sei zone – hanno elaborato i progetti di intervento sulla base delle loro esigenze e dei loro desideri.

sintesi dei progetti

(rag)