Il ministro Costa a Torino per la Festa dell’Albero. In dieci anni donati dai cittadini 654 alberi

Il ministro Costa e la sindaca Appendino con i bambini mentre piantano un ciliegio da fiore nel giardino della scuola materna Vittorio Veneto

di Mauro Marras

Una “Scuolainverde” curata e coccolata dai bambini, che l’hanno realizzata succedendosi nel tempo, con le loro maestre e con i tecnici del verde del Comune, nell’arco di vent’anni; una vasta area ricca di alberi e cespugli, con l’orto e il frutteto, un stagno, un labirinto vegetale e un orologio solare. È questo lo scenario scelto dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa per celebrare la Giornata internazionale dell’albero, insieme ai bambini della scuola materna “Vittorio Veneto” di via Sospello, la sindaca Chiara Appendino e gli assessori Alberto Unia e Federica Patti.

“Sono contento di essere in una scuola oggi, perché il rispetto dell’ambiente inizia dai banchi di scuola e se tutte le scuole si impegnassero a piantare alberi, i risultati si avrebbero anche in termini di concentrazione e di benessere di studenti e insegnanti”, sostiene Costa, sottolineando l’eccellenza torinese nella cura e nella crescita del numero di alberi.

“Oggi – spiega il ministro- ricordiamo il fondamentale contributo degli alberi nella lotta ai cambiamenti climatici. Oggi in tutta Italia si tengono centinaia di iniziative di piantumazione di alberi: sono un segnale di attenzione all’ambiente importante”. E ha aggiunto: “Ci sono circa 20 miliardi di alberi in Italia, a ognuno di essi dobbiamo riconoscenza e rispetto. In questa giornata ne celebriamo il valore universale quali custodi del territorio e della nostra salute”.

Un valore sottolineato anche dalla sindaca Appendino: “Se chiedete ai bambini cosa c’è di brutto in città, vi dicono lo smog; se chiedete loro la cosa più bella vi rispondono il verde. Ecco, è questa la strada da perseguire, quella che passa dalle due facce di una stessa medaglia, quella che porta alla crescita del verde urbano e alla riduzione dell’inquinamento. E se lo dicono i bambini…”.

Insieme ai “padroni” del giardino il ministro ha piantato un ciliegio da fiore, scelto dai tecnici del verde nel ricco vivaio comunale di strada Manifattura Tabacchi.

Poi il ministro si è recato nel Palazzo di Città per la consegna degli attestati ai cittadini che hanno donato un albero a un’area verde nell’ambito dell’iniziativa “Regala un albero alla tua città”, dove ha salutato i donatori prima di ripartire per Roma.

L’assessore Alberto Unia ha poi presentato i dati delle donazioni del 2017: 44 nuovi alberi per una cifra di 11mila euro da 36 donatori di singoli alberi, messi a dimora tra marzo e aprile; molti donatori avevano già donato negli anni passati, altri grazie al passa parola. In totale, dal 2008: 439 donatori, 654 alberi, euro 175.884.

L’iniziativa continua ed entro 20 dicembre è ancora possibile presentare istanza di partecipazione, con piantamento nella primavera 2019. Informazioni sul sito http://www.comune.torino.it/verdepubblico/2018/alberi18/regala-un-albero-dal2018.shtml

Immagini a cura della Redazione web della Città di Torino (G.Platania e P.Amati)