Campionato nazionale di pattinaggio sul ghiaccio

di Marco Aceto

Sono iniziati ieri e si protrarranno fino a domenica 8 marzo, al Palasport Tazzoli, il Campionato nazionale e il Trofeo UISP di pattinaggio su ghiaccio.
Per quanto riguarda il Campionato nazionale di figura saranni selezionati i primi sette finalisti di ogni categoria, che andranno alla ventisettesima Coppa Europa di Canazei in Trentino che si svolgerà dal 6 al 10 aprile. Il Trofeo UISP è riservato a chi non si è qualificato in finale.
Gli atleti in gara saranno oltre quattrocentocinquanta provenienti in gran parte dal Piemonte e dalla Lombardia: gran parte degli iscritti sono ragazze tra i nove e i dodici anni.
Il clou della competizione sarà sabato 7 marzo con le esibizioni di pattinaggio artistico e interpretativo, danza singola e a coppie in cui i pattinatori avranno come tema coreografico un film del cinema italiano.
I campioni europei in carica sono torinesi e saranno gli unici piemontesi a gareggiare in questa competizione. Sono gli atleti dell’associazione Sport di Borgata che sabato si esibiranno su un pezzo tratto dal film “Il ciclone”