Nel 2019 gli European Masters Games a Torino

di Marco Aceto

Sull’onda del successo dei World Masters Games del 2013, Torino e la sua provincia sono pronti ad ospitare dal 26 luglio al 4 agosto 2019 la versione europea dei giochi destinata a chi ha compiuto più di 35 anni e che desidera mettersi alla prova su una o varie discipline, in un contesto divertente, multiculturale e dinamico.

I Masters Games si svolgono ogni quattro e gli obiettivi sono quelli di promuovere l’attività sportiva, creare aggregazione e coinvolgere atleti da ogni parte del mondo per vivere una vera e propria festa dello sport e confrontarsi in competizioni con i propri coetanei di differenti nazionalità. I partecipanti potranno cercare di vincere l’oro in 30 sport, uno più appassionante dell’altro.

“E’ stato faticoso portare a Torino gli European Masters Games – ha sottolineato il presidente del Comitato Organizzatore Locale Fabrizio Benintendi – ma alla fine grazie anche alle istituzioni ce l’abbiamo fatta. Nel 2013 abbiamo avuto tanti iscritti e speriamo il prossimo anno di poter replicare. Il termine European non è limitativo. Abbiamo ricevuto alcune richieste di partecipazione di atleti provenienti dalla Nuova Zelanda, Australia e Stati Uniti che saremo ben felici di accettare. Come nelle scorse edizioni, anche a Torino si darà spazio allo sport per i disabili”. L’assessore allo Sport Roberto Finardi ha voluto ringraziare il Comitato Organizzatore per il duro lavoro svolto e ricordato che gli EMG sono competizioni per atleti amatori che non solo vogliono gareggiare, ma anche godersi e visitare la città. La sindaca Chiara Appendino ha sottolineato come questa manifestazione sia un’importante occasione di sviluppo per il territorio e una conferma della grande capacità di Torino nel saper organizzare eventi di caratura internazionale. La prima cittadina ha voluto ringraziare tutti i volontari e tutti coloro che lavoreranno per l’ottima riuscita dell’evento.

Per chi volesse iscriversi agli European Masters Games lo può fare sul sito www.torino2019emg.org, dove è anche disponibile il programma sportivo, dei siti di gara, del regolamento e di tutte le informazioni e i consigli utili.