A scuola di cambiamento con Recognize&Change

Si svolge oggi a Torino l’evento di presentazione del primo anno di attività del progetto internazionale dedicato al contrasto alla discriminazione e alla violenza basate sul genere, sulle differenze culturali e sulle migrazioni. Il Comune di Torino capofila.

L’evento si tiene al Teatro Grande Valdocco (Via Sassari 28) a partire dalle 09:30. All’appuntamento partecipano le 28 classi degli istituti superiori di Torino e Collegno protagoniste dei laboratori formativi del progetto, accompagnate dai docenti di riferimento. Per il Comune di Torino è presente l’assessore all’Integrazione, Giovani e Famiglie, Marco Giusta.

Recognize & Change è un progetto internazionale co-finanziato dall’Unione Europea che comprende 15 partner da 9 Paesi di Europa, Africa e Sud America. L’Italia è rappresentata da Città di Torino (capofila), Comune di Collegno e Iscos Piemonte.

Il progetto si propone l’obiettivo di promuovere una cultura globale basata sulla pluralità delle identità e delle differenze culturali, attraverso il contrasto alla discriminazione e alle violenze legate al genere, alle differenze culturali, alla migrazione. Si rivolge a giovani, studenti e studentesse, scuole, genitori, associazioni ricercatori e ricercatrici e policy maker, focalizzando l’attenzione sulla partecipazione attiva e lo sviluppo di iniziative concrete di consapevolezza e cambiamento.

Nel corso dell’evento vengono presentate le attività svolte durante il primo anno e illustrate alcune anticipazioni relative al secondo anno di progetto. Vengono proiettati i video protagonisti del concorso dedicato alle scuole e premiati i vincitori.

“Oggi più che mai, il contrasto alla discriminazione e alla violenza di genere è una priorità che riguarda tanto le istituzioni quanto la società civile – spiega l’assessore Marco Giusta -. Le nuove generazioni rappresentano il terreno fertile per generare un cambiamento autentico e creare gli anticorpi necessari a costruire insieme una cultura di fiducia e rispetto”. (mm)