Torino Mapping Party, il contributo dei cittadini per l’accessibilità degli spazi urbani

Venerdì 19 ottobre 2018 dalle ore 10.00 si terrà la seconda edizione del “Torino Mapping Party – Collaborative mapping for an accessible mobility” organizzato da 5T e ITHACA e patrocinato dalla Città di Torino.

Torino Mapping Party è un evento collaborativo aperto ai cittadini che vogliono contribuire a migliorare il proprio territorio con lo scopo di stimolare il coinvolgimento di volontari, mappatori esperti o semplici cittadini, nell’aggiornamento e integrazione delle mappe di OpenStreetMap, componente fondamentale del servizio “Muoversi a Torino”, di cui beneficiano tutti coloro che vivono, lavorano o visitano Torino.

L’edizione 2018 sarà dedicata all’accessibilità dello spazio urbano, un tema che riguarda tutti i cittadini e non solo chi si trova in una situazione di disabilità funzionale o sensoriale: i partecipanti verranno convolti nella mappatura di percorsi accessibili per raggiungere edifici pubblici come uffici e sedi comunali, scuole e musei. L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato dal Comune di Torino per la stesura di un Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.), strumento introdotto qualche tempo fa dalla legislazione italiana e recentemente tornato di interesse per monitorare e superare le barriere architettoniche negli edifici e spazi pubblici.

Per la partecipazione non è richiesta alcuna precedente esperienza di mappatura: i partecipanti più esperti potranno supportare quelli meno esperti in un’attività collaborativa e condivisa. I partecipanti diventeranno “mappatori” volontari e potranno esplorare il quartiere in piena trasformazione e rilevare, tramite specifiche app, elementi utili e punti di interesse per la mobilità cittadina. I dati e le informazioni raccolte verranno caricate on-line dagli stessi mappatori sulle mappe utilizzate da Muoversi a Torino.

“Il Torino Mapping Party è un’iniziativa che contribuisce a innovare la mobilità  attraverso la partecipazione dei singoli cittadini nel favorire la conoscenza della città sottolinea Maria Lapietra, assessora comunale a Viabilità, Infrastrutture e Trasporti. I dati raccolti sull’accessibilità di edifici pubblici come uffici e sedi comunali, scuole e musei verranno condivisi su ‘Muoversi a Torino’, il portale di infomobilità della Città, fornendo un servizio utile non solo a quanti vivono situazioni di disabilità e ai loro accompagnatori, ma anche alle persone anziane o alle mamme che spingono un passeggino che così potranno pianificare al meglio il proprio itinerario.”

“Questa iniziativa – spiega l’assessore alle Pari opportunità, Marco Giusta – va nella direzione di una città più accessibile. Tutti nel corso della nostra vita abbiamo dovuto confrontarci con qualche difficoltà, fosse anche solamente una gamba rotta – prosegue Giusta – : mentre abbatti delle barriere per qualcuno, stai semplificando la vita anche agli altri.”

Torino Mapping Party, supportato anche da OpenStreetMap Italia e Wikimedia Italia, è organizzato nell’ambito di Torino Design of the City, dieci giorni di eventi, meeting, workshop, esposizioni e tour dedicati al design sul tema del patrimonio culturale e dell’accessibilità universale.

La partecipazione al Torino Mapping Party è gratuita e limitata a 50 posti. E’ possibile iscriversi fino al 16 ottobre 2018, per maggiori informazioni: www.muoversiatorino.it/mapping-party .