Cinquantanove maratone in altrettanti giorni, l’impresa di Caporaso

di Marco Aceto

Nell’aprile di dieci anni fa, varcando il traguardo della Turin Marathon, Enzo Caporaso ha stabilito il singolare record di 51 maratone corse in altrettanti giorni. Nel 2018 ha ideato il progetto “59 alla terza”. Per Caporaso il numero 59 è diventato importante perché lui è nato nel 59, quest’anno compie 59 anni e vuole cercare di correre 59 maratone consecutive tra Torino e Milano. La prima sarà il 7 settembre e l’ultima il 4 novembre.

“Innanzitutto vorrei ringraziare l’assessore Finardi – ha sottolineato Caporaso – per il sostegno a questo mio tentativo di record . Rispetto al 2008 sarà un’impresa un po’ più articolata e sarà spalmata tra Torino e Milano. “59 alla terza” vuole mettere in risalto due iniziative. La prima vuole promuovere una raccolta fondi per realizzare una app di tracciare un percorso per maratoneti, in qualsiasi parco del mondo. La seconda è volta a creare una scuola di maratona in un Paese del terzo mondo”.

Anche l’assessore allo Sport Roberto Finardi ha voluto testimoniare il suo entusiasmo per l’impresa di Caporaso. “Auguro a Enzo di poter raggiungere il suo obiettivo – ha sottolineato Finardi. Nel 2008 è riuscito in un’impresa in cui ci credevano in pochi. Con grande forza di volontà l’ha portata a termine e oggi gli auguro di ripetere lo stesso successo”.

Prima della partenza ufficiale, Caporaso sarà impegnato nella ultramaratona “Run To Mi”. Correrà a Torino il 12 luglio e il 29 a Milano.

La possibilità di tentare il nuovo record di specialità, sarà estesa agli atleti di tutto il mondo che potranno tramite una precisa procedura di iscrizione, essere a loro volta protagonisti di quest’evento unico al mondo.