Siglato l’accordo per l’avvio di processi di sburocratizzazione e semplificazione

Sarà avviata nei prossimi mesi un’attività di analisi dei processi al fine della semplificazione dell’attività amministrativa dello Sportello Unico per le Attività Produttive dell’Assessorato al Commercio della Città.

A questo fine, questa mattina è stato sottoscritto l’accordo tra la Città di Torino e l’Unione Industriale Torino – Piccola Industria, per la collaborazione nelle attività di studio dei processi e predisposizione degli strumenti di monitoraggio delle azioni intraprese.

L’Amministrazione Pubblica è da tempo impegnata a sviluppare processi di sburocratizzazione anche alla luce di un protocollo d’intesa tra l’ANCI e Confindustria volto a favorire il dialogo tra le imprese e gli Enti locali e lo sviluppo economico dei territori.

Gli interventi saranno messi a punto da un gruppo di lavoro dell’Unione Industriale che si occupa di sviluppare metodologie e ricerche nel settore del Lean Management, la gestione aziendale condotta secondo i principi che mirano ai miglioramenti qualitativi e quantitativi, nell’organizzazione dell’azienda.

L’attività, che sarà avviata nell’ambito dello Sportello Unico, si configura come lo studio di un processo pilota (rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale) ed è finalizzata alla sua mappatura e riprogettazione.