Fare impresa, due appuntamenti per i neo-imprenditori

di Mariella Continisio

farelimpresaA tutti coloro che intendono avviare un’attività economica in proprio –  a Torino la percentuale più alta è rappresentata da stranieri –  il Centro Interculturale di corso Taranto 160 della Città di Torino propone un breve corso di formazione che si svolgerà nell’arco di due pomeriggi. 

Si tratta dell’iniziativa Fare Impresa, con appuntamenti programmati giovedì 5 e il 12 marzo dalle 17 alle 20, nel Centro di corso Taranto , in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, la Camera di Commercio e l’Inps.  Si parlerà degli adempimenti burocratici necessari ad avviare un’attività imprenditoriale, dell’importanza del business plan, di come accedere ai finanziamenti e a quali servizi rivolgersi.

In particolare, dopodomani, la Camera di Commercio di Torino illustrerà il Registro delle imprese e l’Albo delle imprese artigiane. Seguirà la presentazione del settore Nuove imprese. Nel secondo appuntamento l’Agenzia delle Entrate fornirà informazioni e chiarimenti sulle procedure necessarie all’inizio, alla variazione e alla cessazione delle imprese, agli adempimenti fiscali e ai regimi contabili semplificati, mentre l’Inps affronterà il tema degli obblighi previdenziali nella gestione dell’impresa.

L’iniziativa mette a disposizione di aspiranti o di giovani imprenditori esperti che potranno fornire un’informazione sintetica ed esaustiva sull’iter da seguire per creare un’impresa. La voglia di impresa va incoraggiata e indirizzata per evitare errori e per permettere ai neo-imprenditori di raggiugere proficuamente gli obiettivi prefissati. “L’avvio di questo corso nasce dalla collaborazione con i principali enti che si occupano, a vario titolo, di fare impresa. Enti che, anche grazie alla rivoluzione telematica, sono chiamati sempre di più a dialogare e collaborare, per facilitare i passaggi obbligati richiesti dalla legge” sostengono gli organizzatori. E’ previsto un terzo incontro, in data da definirsi, che si terrà al Museo del Risparmio, dove i partecipanti, accompagnati da una guida, visiteranno la sezione che si occupa dei temi riguardanti l’“imprenditorialità”.

Le iscrizioni al corso devono essere inviate al Centro Interculturale della Città di Torino o trasmesse online – il modulo di iscrizione è scaricare dal sito web www.interculturatorino.it -. E’ anche possibile iscriversi telefonicamente ai numeri 011.4429740/10.

Il Centro Interculturale è nato nel 1996 con l’obiettivo di offrire opportunità di formazione interculturale oltre a occasioni di incontro, dialogo e confronto su temi e questioni di interesse comune. Le attività sono supervisionate da un Comitato scientifico.

Durante tutto l’anno il Centro offre la disponibilità di spazi, servizi, materiali e la consulenza dei propri collaboratori a quanti desiderino approfondire e discutere temi sulla convivenza civile e sulla valorizzazione delle culture.