Edilizia sociale per anziani. Sì della Giunta al progetto di ristrutturazione dello stabile di piazza della Repubblica, 13

E’ stato approvato questa mattina dalla Giunta Comunale il progetto di fattibilità tecnica di risanamento e ristrutturazione del complesso di piazza della Repubblica, 13.

Il provvedimento è stato proposto dall’assessora al welfare Sonia Schellino e dal vicesindaco Guido Montanari, responsabile comunale delle politiche urbanistiche, che spiegano: “Gli interventi di bonifica generale del palazzo erano stati ultimati nel 2012 e in previsione di realizzare 40 alloggi di edilizia abitativa pubblica destinati agli anziani e alla coabitazione in famiglia era stato approntato un primo progetto che oggi è stato adeguato ai nuovi obblighi normativi in merito alla sostenibilità energetica e ambientale. Il disegno approvato oggi e redatto dai tecnici del Servizio Edilizia pubblica residenziale e per il Sociale ridefinisce l’organizzazione interna degli appartamenti, razionalizzandone il riparto e la distribuzione e limita a un unico piano interrato i locali destinati all’autorimessa, riducendo le volumetrie di scavo”.

Per il cantiere, inserito nel programma triennale dei Lavori pubblici 2018-2020, è previsto un investimento di 9 milioni di euro: “Si tratta di un intervento conservativo significativo che, operato nel centro storico e su un edificio di valenza storica, tutelato dalla Soprintendenza, rappresenta una buona opportunità di sistemazione per cittadini oggi in difficoltà” – concludono Schellino e Montanari.