Ti trovi qui: Home » Sport » Gli scudetti della ginnastica si assegnano a Torino

Gli scudetti della ginnastica si assegnano a Torino

di Marco Aceto

Tra una decina di giorni il Palavela  ospiterà per la quarta volta la tappa finale dei Campionati Italiani di serie A e B di ginnastica artistica maschile e femminile. Si tratta di un appuntamento importante per le squadre in gara perchè  verranno assegnati gli scudetti valevoli per il titolo di campione d’Italia, e sarà per tutti gli atleti l’occasione di testare il loro stato di forma in vista dei prossimi impegni internazionali.

La manifestazione è nuovamente organizzata dalla Ginnastica Victoria Torino presieduta da Ezio Torta. “La Federazione Ginnastica d’Italia ci ha riconfermato la fiducia – ha sottolineato Ezio Torta – e noi siamo lieti di organizzare ancora una volta questo evento. Oltre alla manifestazione, vorremmo raccontare la storia dei ginnasti e far capire a tutti i sacrifici che fanno per crescere giorno dopo giorno. Le ricadute di questo evento per la città saranno importanti. Gareggieranno oltre quattrocento atleti in rappresentanza di settantadue società, mi sembra un bel biglietto da visita. Speriamo che il pubblico risponda con lo stesso entusiasmo di sempre”.

I padroni di casa della Ginnastica Victoria parteciperanno alla finale scudetto con due squadre. Quella femminile nella massima serie del campionato e quella maschile nel campionato di serie B. Uno dei grandi protagonisti della manifestazione sarà sicuramente Lorenzo Pisano, atleta che ha recentemente debuttato con la Nazionale in Coppa del Mondo in Croazia. “Quando ho ricevuto la convocazione ero tranquillo – ha sottolineato Pisano. Durante la gara ero emozionato, sapevo che stavo competendo contro grandi atleti. Ho ottenuto un 24° posto al corpo libero e un 16° al volteggio. Due risultati buoni, ma si può sempre fare meglio”.

Si comincia venerdì 8 giugno alle 16 con le gare di serie B maschili e femminili e a cui parteciperanno quasi centocinquanta ginnasti. Il giorno seguente dalle 9.30 in poi quelle di serie A. Per chi volesse assistere all’evento, i biglietti si possono acquistare sul sito www.victoriaseriea.it o al PalaGinnastica in via Pacchiotti 71. Per la giornata dell’8 giugno il prezzo del tagliando sarà di 8 euro + 2 di prevendita per tutti i settori dell’impianto. Per quella del 9 giugno i prezzi sono: Tribuna Gold (23 euro + 2 di prevendita), 1° Anello Tribuna Est-Ovest (18 euro + 2 di prevendita), 2° Anello Tribuna Est-Ovst (12 euro + 2 di prevendita) e 3° Anello (8 euro + 2 di prevendita).

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top