Storie di contrasto alla mafia alla Casa del Teatro

di Antonella Gilpi

Sino al 7 maggio alla Casa del Teatro di corso Galileo Ferraris 266 andrà in scena la rappresentazione “Dieci storie proprio così – Terzo atto “ di Giulia Minoli e Emanuela Giordano, coprodotta dal Teatro di Roma, dal Teatro Stabile di Napoli da Emilia Romagna Teatro e dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus.

“Lo spettacolo – spiega il comunicato – è una “ragionata” provocazione contro quella rete mafiosa, trasversale e onnipresente, che vorrebbe sconfitta la “coscienza” collettiva, la capacità di capire e di reagire. Racconta di vittime conosciute e sconosciute della criminalità organizzata, storie di impegno civile e di riscatto sociale, storie di persone coraggiose e oneste. Dall’Emilia alla Campagna, da Roma a Palermo, da Torino a Reggio Calabria, esperienze di imprenditori, giornalisti, figli, semplici cittadini”.

A ogni rappresentazione seguirà un dibattito come domani 4 maggio con Cristina e Paola Caccia, figlie del Procuratore di Giustizia Bruno Caccia e con Rocco Sciarrone, professore di sociologia all’Università degli Studi di Torino e direttore di LARCO (Laboratorio di analisi e ricerca sulla criminalità organizzata). Mentre sabato 5 maggio vi saranno  Gaetano Saffiotti, imprenditore italiano e testimone di giustizia e Gabriella Augusta Leone, sindaco di Leinì.

Lo spettacolo fa parte del progetto nazionale di impegno civile di contrasto alle mafie e di educazione alla legalità: “Il palcoscenico della legalità”, ideato e coordinato da The Co2 Crisis Opportunity Onlus.

Info: TRG ufficiostampa@fondazionetrg.it