Un concorso di ricerca per la mobilità del futuro nelle città

di Piera Villata
Si sono aperte le iscrizioni per il Research Contest on Future Mobility in Cities, concorso indetto da Italdesign come parte delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della fondazione.

Il concorso, patrocinato dalla Città di Torino, è aperto a ragazzi tra i 18 e i 35 anni per la ricerca e soluzioni della mobilità del futuro nelle aree urbane.

Una giuria di esperti composta da sette professionisti nei campi del design, dell’architettura, dell’urbanistica e del mondo universitario – tra i quali anche l’assessore all’Innovazione Paola Pisano – valuterà i progetti per scegliere il vincitore a cui andrà un premio da 40mila euro.

Nata a Torino nel 1968 dalle menti di Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, in questo mezzo secolo Italdesign ha sempre saputo anticipare i cambiamenti del mercato e ha continuato ad investire in ricerca e sviluppo.

Italdesign con la naturale propensione verso l’innovazione punta a conquistare un ruolo centrale per la mobilità del futuro e vuole dialogare con i costruttori e con le istituzioni locali.

La Città di Torino con l’Assessorato all’Innovazione, sempre sensibile a queste tematiche, intende potenziare l’innovazione sviluppata dalle aziende attraverso la sua capacità di semplificazione della gestione amministrativa e burocratica e la conoscenza della città stessa e dei suoi cittadini.

“Il Comune – ha sottolineato l’assessore Pisano – è dotato di infrastruttura tecnologica sulla quale l’Amministrazione sta investendo al fine di renderla sempre più capillare e intende creare una forte infrastruttura tecnologica in grado di supportare lo sviluppo economico della città. La città è infatti coperta per quasi l’80% da banda ultra larga (FTTH) e ad oggi possiede una serie di sensoristica che raccoglie differenti dati sugli edifici (consumi elettrici e struttura), sull’ambiente, sul traffico. E’ inoltre dotata di telecamere per il monitoraggio del traffico e per la sicurezza”.