Dieci anni di Recordando

di Marco Aceto

Sembra ieri e invece sono trascorsi già 10 anni da quando Enzo Caporaso riuscì a battere il record di correre 51 maratone in altrettanti giorni. Per festeggiare quel memorabile traguardo è nata Recordando, gara podistica che ritorna domenica 4 marzo alle 10, con partenza e arrivo sulla pista dello stadio Primo Nebiolo.

La corsa offre a tutti i partecipanti di misurarsi sulle distanze di 10 chilometri e 6 ore. Alla gara delle 6 ore si sono iscritte 27 società in rappresentanza di 14 regioni italiane. Anche dall’estero hanno risposto positivamente. Infatti all’edizione 2018 di Recordando troveremo al via atleti della federazione irlandese, francese e svizzera tra cui spicca la fortissima Julia Fanton, vincitrice a Torino l’anno scorso, e il francese Piero Lattarico, atleta di ultramaratona. Non bisogna dimenticare però Nerino Paoletti, Marco Bonfiglio, Elena Fabiani e l’atleta di casa Stefano Romano alla via nella 6 ore.

L’evento è anche l’occasione giusta per ricordare Fulvio Albanese, grande uomo di sport, maestro di nuoto e insegnante di attività motoria in diversi licei della Città. Prenderanno parte alla 10 chilometri moltissimi suoi ex allievi, che per un giorno vestiranno i panni del podista per fargli sentire il loro affetto.

Le iscrizioni si possono effettuare fino a domani dalle 15 alle 18 all’ingresso dello stadio Primo Nebiolo. Il costo è di 12 euro per la 10 chilometri e 35 per la 6 ore.