Ti trovi qui: Home » Sport » La Via Lattea ospita i Campionati sciistici delle truppe alpine

La Via Lattea ospita i Campionati sciistici delle truppe alpine

di Marco Aceto

Dal 5 al 10 marzo le piste della Via Lattea ospiteranno l’edizione 2018 dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine, evento nato nel 1931 grazie allo Stato Maggiore dell’Esercito che consentì ai migliori alpini sciatori di potersi confrontare sui campi di gara. La prima edizione venne disputata al Passo del Tonale dal 6 al 10 marzo. I Campionati, pur con diverse denominazioni e interruzioni dovute alle guerre, hanno assunto un interesse e prestigio sempre crescenti. La manifestazione, dal 1979, ha acquisito una dimensione internazionale. Nell’edizione di quest’anno parteciperanno circa 1.500 suddivisi in uomini e donne in rappresentanza di 13 nazioni europee.

Le gare più importanti dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine sono quelle che riguardano i Plotoni e quelle di Pattuglia in cui i partecipanti dovranno districarsi su un percorso che va dai 15 ai 25 chilometri carichi del proprio armamento. Oltre a queste due gare, gli alpini si cimenteranno nello slalom maschile, sci di di fondo maschile e femminile (gli uomini sui 15km e le donne 10), biathlon e gare di sci alpinismo. Le località che ospiteranno l’evento sono Sestriere, Pragelato, Cesana-Claviere e Pian dell’Alpe. L’edizione di quest’anno è la cinquantaseiesima ospitata in Piemonte.

Tag:

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top