25 febbraio domenica per la sostenibilità, ztl centrale chiusa alle auto

di Mauro Marras

Tornano le “Domeniche per la sostenibilità”, un’occasione per promuovere la cittadinanza attiva e far crescere la coscienza ambientale. Domenica 25 febbraio sarà la prima di queste giornate, una al mese da febbraio a novembre con uno stop ad agosto: ogni ultima domenica del mese e dalle ore 10 alle ore 18, il Centro storico di Torino (entro i confini della Ztl centrale) sarà chiuso al traffico veicolare per diventare uno spazio aperto e vivibile, occasione per riflettere sul rapporto tra salute delle persone e salute dell’ambiente, e come questo rapporto sia indivisibile.
Domenica prossima dunque Centro storico chiuso al traffico entro i confini della Ztl Centrale dalle ore 10 alle ore 18. Esenti veicoli funzionati a motore elettrico o a idrogeno, mezzi pubblici, taxi, noleggio e car sharing e altre categorie elencate nell’ordinanza, che indica anche i limiti della Ztl Centrale.

Il testo dell’ordinanza n. 09/AA pubblicata oggi all’Albo Pretorio del Comune è scaricabile al seguente link: http://www.comune.torino.it/cgi-bin/albopretorio/index.cgi?c=9 .

A causa delle avverse condizioni meteo previste per il prossimo week-end, le attività di educazione ambientale del Centro Ambientale Mobile (CAM) Amiat- Gruppo Iren, inizialmente previste per domenica 25 febbraio in via Roma, sono annullate. Le attività saranno riproposte nei prossimi appuntamenti già fissati per le Domeniche per la Sostenibilità.