Ritorna domenica il grande Carnevale di Torino

di Marco Aceto

Trentasette giorni ricchi di manifestazioni, luna park e tanto divertimento. Così si presenta l’edizione 2018 del Carnevale di Torino che fino al 4 marzo allieterà le giornate dei cittadini. Centro degli eventi sarà il grande luna park della Pellerina, composto da oltre 130 attrazioni, dove saranno protagoniste giostre di alta tecnologia che, insieme a quelle più tradizionali, offrono qualità e divertimento. Parte integrante del Carnevale torinese sarà la tradizionale Fiera dei Vini con i migliori stand enogastromici.

“Anche quest’anno – ha sottolineato il presidente nazionale dell’ANESV Massimo Piccaluga – abbiamo allestito un programma dedicato ad ogni fascia di età. Mi piace ricordare che le nostre giostre sono a disposizione dei torinesi per almeno 6 mesi all’anno”.

Si comincia dunque domenica 28 gennaio con la sfilata di apertura con le bande e le majorettes. Si partirà da via Garibaldi e si arriverà alla Pellerina. Il 4 febbraio sarà la volta della grande sfilata dei carri allegorici e maschere folkloristiche a cui parteciperanno anche Gianduja e Giacometta interpretati da Gianni Galliano e Mascia Pennella. L’11 febbraio sarà il turno della Carnival Street Parade e il 18 della 13° edizione della Bike Carnival passeggiata cicloturistica in maschera riservata ai ragazzi.

Una delle novità di quest’anno è quella delle tessere invito riservate ai bambini e agli studenti delle scuole materne, elementari e medie inferiori delle Circoscrizioni 4 e 5 valide per il 2 e il 3 febbraio. Chi non le potesse adoperare in quei due giorni, le potrà utilizzare anche per il 9 e il 10. Non bisogna dimenticare che il luna park è aperto nei giorni feriali dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 24. Nei festivi invece dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 24.