AxTO: ultimati i lavori in via De Marchi

di Raffaela Gentile

Sono giunti quasi al termine i lavori di riqualificazione dell’edificio di via De Marchi angolo via De Gubernatis dove ha sede il Centro Socio Terapeutico per persone con disabilità e il luogo d’incontro per gli anziani del quartiere. Infatti,  il 95% delle opere iscritte nel progetto AxTO – azioni per le periferie torinesi  (azione 1.16) è stato completato.

Su tutte le facciate esterne dell’edificio si è intervenuti  con una nuova intonacatura e ritinteggiatura, mentre la recinzione e i parapetti  metallici sono stati già riverniciati.

Dunque nell’insieme tutta la struttura ha acquisito un aspetto migliore sia da punto di vista estetico, sia per quanto riguarda la sua funzionalità che, grazie ai materiali usati resisterà di più alle intemperie,  Oggi è un luogo più accogliente e più sentito, soprattutto dai  ragazzi disabili che frequentano il centro i quali hanno offerto un loro contributo ridisegnando e reinventando il numero civico 33 di via De Marchi.

L’edificio di tre piani fuori terra, oltre ad un seminterrato,  ospita al piano terreno un Centro Socio Terapeutico per persone con disabilità ed un centro per anziani del quartiere, il primo piano, invece, ospiterà una Comunità alloggio ed un Gruppo appartamento entrambi per persone con disabilità; al secondo c’è una sala riunione circoscrizionale con ampia terrazza ed al piano seminterrato ci sono locali che vengono usati per attività varie. L’edificio ha un’ampia area esterna destinata a verde, parcheggio e due campi da bocce.