Torna Istantaneo, il festival internazionale dell’improvvisazione

di Antonella Gilpi

Invitare  sul palco artisti stranieri e italiani stimolando lo scambio, la ricerca e la contaminazione di stili e linguaggi è lo spirito che anima ISTANTANEO, il Festival internazionale di improvvisazione teatrale organizzato e promosso dall’Associazione culturale Quinta Tinta presso l’Hub multiculturale Cecchi Point dal 17 al 22 novembre.

Alla sua XX edizione è considerato il più importante evento teatrale a livello nazionale, nel 2015 è stato insignito dell’Effe Label, riconoscimento di qualità a livello europeo.

Il festival si sviluppa nell’arco di una settimana: dal 17 al 19 novembre si mettono in scena spettacoli serali aperti a tutto il pubblico e pomeridiani per le famiglie; si prosegue dal 20 al 22 novembre con mattinate riservate alle scuole e università con spettacoli in lingua tedesca.

Il programma del festival di quest’anno è immerso nella cultura tedesca. Sono state invitate la compagnia austriaca Quintessenz Impro Vienna, con Marc Illich; la compagnia tedesca Theater ohne probe di Berlino, con Susanne Van Dyk; la compagnia austriaca Theater-im-Bahnhoff di Graz con Lorenz Kabas che insieme agli altri attori della compagnia Quinta Tinta di Torino realizzeranno produzioni inedite e spettacoli storici.

Come di tradizione sono anche invitati giovani improvvisatori professionisti italiani che si sono particolarmente distinti nelle loro compagnie teatrali locali.

Vi saranno anche diversi workshop per la produzione di spettacoli inediti e per la formazione di allievi delle scuole di improvvisazione come per neofiti. ISTANTANEO ha il patrocinio della Circoscrizione 7 e il sostegno del Goethe Institut di Torino.

Informazioni: prenotazioni teatro@quintatinta.it; cell 338.3588315 entro le 18 del giorno dello spettacolo, ritiro dei biglietti all’apertura della cassa. Costo biglietti: spettacoli serali- intero 10 euro, ridotto 7 euro (under 18, over 65, studenti, prenotazioni via mail), ridotto 5 euro per i residenti del quartiere Aurora e per le scuole di improvvisazione. Mattinate per le scuole in tedesco 5 euro. Pomeridiane per bambini 4 euro – 3 euro per i residenti Aurora.