“Obbiettivo sullo sport”: un concorso per chi ama la fotografia.

Gallo, concorso fotografico Obbiettivo sullo sport

di Marco Aceto

Obbiettivo sullo sport” è un concorso fotografico che costituisce un’occasione unica per tutti gli studenti delle scuole medie superiori di Torino e Provincia per dimostrare la propria creatività, oltre che passione per lo sport e la fotografia. I partecipanti si potranno iscrivere a partire da domenica 1 marzo e il termine ultimo per inviare i propri scatti sarà venerdì 31 luglio.
Il regolamento del concorso prevede che i candidati debbano immortalare momenti sportivi legati  a  Torino 2015 o cogliere negli scatti anche attività, soggetti, aspetti emblematici e suggestivi per raccontare la città durante il periodo della manifestazione.
Di tutte le fotografie pervenute, ne saranno scelte cinque che concorreranno per  aggiudicarsi i riconoscimenti finali. Oltre ai primi tre classificati, saranno premiati anche chi avrà fatto la fotografia ritenuta tecnicamente più meritevole e quella più bella realizzata da un ex allievo del Liceo Alfieri.

Il concorso ha ricevuto il patrocinio della Città di Torino ed stato bandito dall’Associazione ex allievi del Liceo Alfieri. I vincitori delle differenti categorie saranno premiati il 23 ottobre.

Le trenta immagini  migliori, e quelle alle quali sarà assegnata una menzione speciale, saranno esposte in occasione di mostra conclusiva dell’iniziativa.
Questo concorso fotografico – ha sottolineato l’assessore Stefano Gallo – si inserisce perfettamente nel quadro delle manifestazioni sportive di quest’anno. Torino Capitale Europea dello Sport 2015 è anche un grande progetto culturale che vuol far capire soprattutto ai giovani che fare attività fisica porta dei benefici e a stare bene con se stessi. Obbiettivo sullo sport mi sembra una buona occasione per far risaltare le qualità dei ragazzi che amano immortalare i bei momenti di sport. Un augurio sincero a tutti i partecipanti e che vinca il migliore”.
Ci siamo concentrati – ha detto Cesare Salvadori, coordinatore del Comitato degli ex allievi del Liceo Alfierisul binomio sport e fotografia perché sono due attività che richiedono passione, impegno e dedizione, ma che consentono anche di esprimere la propria personalità e il proprio talento per raggiungere il miglior risultato possibile”.