Lo smart system EPoSS sceglie Torino

di Michele Chicco

Dal 24 al 26 settembre il Centro Congressi Lingotto per la prima volta ospita l’assemblea annuale di EPoSS, piattaforma che monitora su scala europea l’evoluzione tecnico-scientifica degli smart system e propone all’Unione Europea priorità di ricerca e road map per una congrua programmazione dei fondi. 130 i partecipanti attesi tra soci EPoSS, espositori, imprenditori, ricercatori, provenienti da tutta l’Europa.
EPoSS sbarca nel capoluogo piemontese grazie alla Camera di commercio di Torino che ha candidato la città lo scorso anno ed è promossa nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera InTo Mech, gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), di cui la Città di Torino è tra i soci.
I giorni di incontri includono un Forum il 25, un convegno il 26 e momenti di confronto con oltre 20 top manager di grandi industrie internazionali, centri di ricerca, mondo accademico, finanza pubblica e privata interessati allo sviluppo e all’individuazione di soluzioni smart nei settori: trasporti e mobilità, automazione di fabbrica, aerospazio, energia, ambiente, salute, comunicazione, sicurezza, micro-nano-biotecnologie.
Tra i protagonisti del meeting del 25: grandi industrie internazionali come STMicroelectronics, Infineon AG, Siemens, Renault, GM Powertrain, Magneti Marelli, Bosch Sensortec, Sorin, Philips, Murata, Prima Industrie, Telecom Italia, e centri di ricerca come Fraunhofer, Swerea, CEA, IK4 e Centro Ricerche Fiat. Insieme a dirigenti della Commissione Europea discuteranno delle traiettorie di sviluppo e casi applicativi dei sistemi intelligenti (smart), ovvero in grado di prevedere, attuare e controllare autonomamente diverse operazioni nella vita privata, lavorativa e industriale, ottimizzandone tempi e costi.
Il 26 settembre si terrà l’EpOSS Engagement Day, organizzato dalla Coordination Action finanziata dalla Comunità Europea ”Mobilising Expert Resources in the European Smart Systems Integration Ecosystem (EXPRESS)”. Verrà illustrata l’agenda strategica di ricerca (SRA) del progetto e verrà fornita una panoramica delle possibilità di finanziamento in ambito Horizon 2020 ed ECSEL JTI. Seguirà la conferenza di presentazione dei risultati conseguiti dal progetto.