Scuola, approvato schema convenzione per avviare interventi innovativi

di Mariella Continisio

E’ stato approvato questa mattina dalla Giunta comunale, su proposta delle Assessore Federica Patti (Istruzione ed Edilizia scolastica) e Sonia Schellino (Politiche sociali), lo schema di convenzione per migliorare i servizi offerti alle studentesse e agli studenti disabili visivi. In particolare, saranno forniti strumenti per lo studio della matematica e delle materie scientifiche e interventi individualizzati sulla base degli specifici bisogni formativi.

L’accordo è sottoscritto tra la Città, Direzioni Servizi educativi e Direzione Servizi sociali, l’Università di Torino – Dipartimento di Matematica”G. Peano” -, le Associazioni educative Apri (Associazione pro retinopatici ed ipovedenti) e I.ri.fo.r. (Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione) e il Centro territoriale di supporto alle nuove tecnologie e disabilità Cst- Ndt di Torino e provincia.

“L’obiettivo dell’accordo – spiega Patti – è promuovere il successo formativo delle ragazze e dei ragazzi diversamente abili. Saranno potenziate le azioni che favoriscono l’inclusione e la diffusione delle migliori pratiche per la realizzazione di percorsi collegati al loro progetto di vita”.

La Città è impegnata nella tutela del diritto allo studio operando sia attraverso il Servizio Assistenza scolastica che si occupa delle trascrizioni di testi scolastici in formato Braille, large print e formato elettronico per gli studenti del primo e secondo ciclo delle scuole cittadine, sia assicurando alle famiglie, che ne facciano richiesta ai Servizi socio sanitari, educatori specializzati per sostenere l’autonomia comunicativa nel contesto familiare e in quello scolastico.

Poiché ad oggi la trascrizione dei libri scolastici scientifici e matematici non offre la possibilità di supportare nozioni complesse, la convenzione prevede la preparazione di personale in grado di trascrivere, in formato accessibile, testi contenenti formule, grafici e tabelle, nonché attività formative per docenti e allievi disabili visivi.