“Natale in Giostra” festeggia i suoi primi 40 anni

di Marco Aceto

“Natale in Giostra” festeggia quest’anno i suoi primi quarant’anni. La manifestazione, unica nel suo genere, è nata per coprire il periodo invernale e per non far emigrare verso Genova i giostrai torinesi. Come al solito il luna park allestito al 5° padiglione di Torino Esposizioni sarà composto da cinquanta attrazioni indirizzate soprattutto ai bambini e ragazzi, ma anche alle famiglie.

La data di inaugurazione è venerdì 10 novembre alle 15.30 e fino alle 17.30 chi salirà in giostra non dovrà pagare neanche un euro. Poi fino alla fine della serata l’incasso sarà devoluto per fini sociali. Non mancheranno gli eventi legati alla manifestazione come la sfilata promozionale (11 novembre), The World Awengers Cosplay (12 novembre), le giornate dedicate ai diversamente abili (16 – 23 – 30 novembre), il raduno delle Fiat 500 d’epoca (18 novembre), Natale in Bicicletta (19 novembre), Corri a Natale in Giostra (26 novembre), il calendario 2018 (3 e 8 dicembre), il villaggio di Natale (10 e 17 dicembre), la presenza di Babbo Natale (24 – 25 e 26 dicembre), i personaggi dei cartoni animati (31 dicembre e 1 gennaio), la Befana (6 gennaio); si chiuderà il 9 gennaio.

“Credo che quarant’anni – ha sottolineato l’assessore Finardi – sia già un gran bel traguardo e poche manifestazioni cittadine possono vantare questo record. Indubbiamente il natale dei bambini torinesi è legato a questo evento. Gli organizzatori si sono dati da fare per presentare ai cittadini un’offerta che consentirà a tutti di divertirsi e passare qualche ora in maniera spensierata”. “Anche per festeggiare la quarantesima edizione – ha sottolineato il presidente dell’ANESV nazionale Massimo Piccaluga – abbiamo voluto allestire una manifestazione che coinvolga le famiglie. A partire da venerdì aspettiamo tutti coloro che amano divertirsi andando in giostra”. Anche in quest’edizione non è mancata la collaborazione importante con la Proloco Torino, presieduta Italo Iurio.

Per il terzo anno consecutivo “Natale in Giostra” sarà anche social grazie alla campagna #nataleingiostra. I social network permetteranno di condividere le moltissime fotografie che annualmente vengono scattate durante la manifestazione.