Ripartono i Mercoledì del Centro Congressi dell’Unione Industriale

di Antonella Gilpi

Inizia mercoledì 25 ottobre alle 10 presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, il III ciclo 2017 de “Gli Appuntamenti del mercoledì mattina” che affrontano a temi di cultura e attualità.

Sono dedicati a gruppi di seniores delle aziende cittadine e realizzati con il contributo del Gruppo Larc Poliambulatori e di Peyrano.

Il tema del 25 è “Patologia oncologica negli over 60: prevenzione per uomo e donna” e viene trattato da Leopoldo Comi, specialista in urologia; Stefano Maccario, specialista in ginecologia e ostetricia e Francesco Scaroina, specialista in Medicina Interna, primario emerito all’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino.

Viene spiegato che intervenendo con un certo anticipo sulle patologie legate all’invecchiamento in una società , come quella odierna, dove si allunga l’aspettativa di vita, si riscontra che migliora di molto le possibilità di cura e la qualità della vita durante e dopo i trattamenti.

Mercoledì 8 novembre alle 10 ci si immerge nel mondo del ciclismo con il campione delle due ruote, Claudio Chiappucci e con il giornalista esperto di ciclismo Beppe Conti che presenta “El Diablo racconta Chiappucci, una vita in fuga”.

E’ il racconto delle imprese, dei compagni, dei rapporti con gli avversari di El Diablo, come i colombiani hanno soprannominato Claudio Chiappucci, con interventi dei campioni di ieri, dirigenti, giornalisti, gli avversari Hinault e Indurain, Poulidor, Moser e Saronni.

Il terzo appuntamento tratta della riscoperta della civiltà del castagno, della coltivazione dei castagneti e della trasformazione dei loro prodotti.

Di “Castagne in tavola: presentazione del Parco della Biodiversità” ce ne parlerà Ellade Peller, sindaco di Nomaglio, Gustavo Molo di Nomaglio, vice presidente del Centro Studi Piemontesi e storico, con la partecipazione del giornalista gastronomico Rocco Moliterni, mercoledì 15 novembre alle 10.

Il tema “Come difenderci dalle truffe” viene affrontato eccezionalmente di giovedì 23 novembre alle 10 dal Colonnello Emanuele De Santis, comandante provinciale dei carabinieri e da Franco Minichelli, capo area territoriale torino e provincia della Banca CRS.

Si parlerà di situazioni a rischio dove capire quando è in atto un tentativo di truffa e quanto sia importante mettere in atto tutte le azioni volte a prevenirlo.

Mercoledì 29 novembre alle 10 il terzo ciclo degli “Appuntamenti” si presenta con l’argomento “Specchio dei Tempi: tredicesime dell’Amicizia e altri progetti della Fondazione” con la partecipazione del presidente della Fondazione, Lodovico Passerin d’Entrèves ed Angelo Conti, consigliere d’Amministrazione e giornalista.

“Gli anni di piombo a Torino” chiude il ciclo mercoledì 6 dicembre alle 10 con Gianni Oliva che parla di  gambizzazioni, attentati e omicidi, uno stillicidio quotidiano nel quale il Paese ha rischiato di smarrirsi.

Informazioni: Le tessere d’ingresso, gratuite e valide per due persone, potranno essere ritirate- fino a esaurimento posti al Centro Congressi di via Vela 17 oppure scaricate dal sito www.centrocongressiunioneindustriale.it – tel.011.5718277.