I vent’anni della Compagnia Quinta Tinta

di Antonella Gilpi

L’Associazione culturale Quinta Tinta festeggia i suoi  20 anni di attività con un “IMPROmaratona”: venti spettacoli diversi in 20 ore di performance non stop.

La manifestazione si tiene dalle 21 di sabato 21 ottobre alle 18 di domenica 22 ottobre 2017 presso il Salone delle Arti, Hub multiculturale Cecchi Point in via Antonio Cecchi 17.

Si tratta di una lunga notte di improvvisazione teatrale dove si alternano artisti professionisti e amatori, format storici di Quinta Tinta e spettacoli ospiti di alcune principali compagnie di Torino, momenti di Jam Imprò con improvvisatori presenti che arriveranno da tutt’Italia.

L’associazione culturale, che ha la sua sede storica alla Casa di Quartiere Cecchi Point, è nata a Torino nel 1997 e da allora si occupa di promuovere l’improvvisazione teatrale sia a livello di spettacolo, con una compagnia professionale e amatoriale, sia di formazione con la SNIT –Scuola nazionale di improvvisazione teatrale (arrivata anch’essa alla sua XX edizione), e con laboratori e teatro d’impresa.

Dal 2000 l’improvvisazione di Quinta Tinta si è evoluta abbandonando quell’unico format di sfida teatrale, per aprirsi alla sperimentazione continua di nuove tipologie di performance.

Dall’italianissimo Imprò al Catch Imprò, format francese portato per la prima volta in Italia dalla Compagnia, alle long form che, prendendo spunto da una situazione, un argomento o un genere letterario, creano uno spettacolo unico totalmente improvvisato.

Con altre venti con sede in più di 30 città italiane, Quinta Tinta fa parte dell’associazione nazionale Improteatro e della rete internazionale che culmina , ogni anno, nell’organizzazione di “Istantaneo – Festival Internazionale di improvvisazione teatrale”.

Nel 2015 Quinta Tinta è divenuta compagnia residente del progetto Corto Circuito di Piemonte dal Vivo dopo il compito avuto nel 2010 della direzione artistica della Casa di Quartiere Hub Cecchi Point.

Info:  www.quintqtintq.it – teatro@cecchipoint.it