Nel mese di settembre prezzi in calo a Torino

di Piera Villata

Una frenata dello 0,4% dei prezzi a settembre   rispetto al mese precedente, ma se confrontati con lo stesso mese di un anno fa crescono dello 0,7%.

I prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto registrano +0,4% sul mese precedente e il +1,5% su Settembre 2016. I prezzi dei prodotti a media frequenza d’acquisto segnalano -1,3% rispetto al mese di Agosto 2017 e +0,6% sull’anno precedente. I prezzi dei prodotti a bassa frequenza rilevano +0,2%  sul mese precedente e  -0,5%  su Settembre 2016. L’inflazione acquisita per l’anno 2017 è risultata pari al +0,9%.

Secondo le rilevazioni dell’Ufficio Statistica della Città di Torino, è il settore Comunicazioni con un +0,9% a guidare la classifica con segno positivo grazie agli aumenti registrati nelle classi degli apparecchi telefonici e nei servizi di telefonia.

Contestualmente all’inizio dell’anno scolastico a segnare uno degli aumenti più consistenti è il capitolo dell’ “Istruzione” con un +0,8% con variazioni significative nelle classi relative alla scuola dell’infanzia ed istruzione primaria +4,5% .

Di segno positivo (+0,5%) anche per le categorie “prodotti alimentari” e “Abbigliamento.

Fanno segnare un meno i “Trasporti”: -2,1% è il consistente ribasso frutto dei marcati cali registrati  nelle classi relative al trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (-30,1%), al trasporto aereo passeggeri (-27,3%); “Ricreazione, spettacoli e cultura (-2,1%) dove la divisione di prodotto assume segno negativo a seguito dei ribassi riscontrati nelle classi relative ai pacchetti vacanza (-15,6%), agli articoli ricreativi e sportivi (-7,8%), agli articoli strumenti musicali e beni durevoli per ricreazione al coperto (-1,4%) e i Servizi ricettivi e di Ristorazione (-0,5%) dove la classe relativa ai servizi di alloggio (-2,9%) hanno dato origine al segno negativo della divisione.

Non hanno subito variazioni le divisioni Bevande alcoliche e tabacchi; i Servizi sanitari e spese per la salute; Abitazione, acqua, elettricità e combustibili; Altri beni e servizi.

I dati relativi all’anticipazione del mese in corso si possono consultare sul sito: http:/www.comune.torino.it/statistica/