Periferie, 40 milioni di euro per l’area metropolitana torinese

Quaranta milioni di euro dallo Stato per le periferie dell’area metropolitana torinese, che permetteranno di attivare 93 milioni di investimenti tra enti pubblici e privati in 11 comuni. Oggi una delegazione di sindaci del Torinese è a Roma per chiarire gli aspetti tecnici prima della firma della Convenzione tra Presidenza del Consiglio dei ministri e Città metropolitana. I Comuni coinvolti, tutti sopra i 10mila abitanti, sono Beinasco, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, Settimo, San Mauro e Venaria Reale. Anche i centri dell’area metropolitana torinese saranno quindi investiti da una profonda riqualificazione urbana.

Il progetto Top Metro era uno dei 120 progetti presentati a livello nazionale. Il progetto comprende 95 interventi che riguardano lavori di manutenzione e riqualificazione di spazi finalizzati a rendere i luoghi gradevoli e accoglienti; riqualificazione di aree e spazi pubblici degradati; la manutenzione, messa in sicurezza, e rifunzionalizzazione di edifici pubblici; interventi per la messa in sicurezza rispetto al rischio idrogeologico; interventi di promozione della sicurezza urbana; interventi finalizzati ad incrementare la mobilità ciclabile; azioni a sostegno delle fasce deboli e finalizzate ad aumentare la coesione sociale; contributi per la creazione d’impresa.

Fra i soggetti privati coinvolti vi sono cooperative edilizie, fondazioni bancarie, piccole e medie imprese, aziende di grandi dimensioni, agenzie territoriali per la casa ed agenzie di sviluppo promosse dal privato sociale.
(mm)