Partecipate comunali, via libera all’alienazione di azioni cedibili Iren

Via libera dalle Giunte comunali della Città di Torino e della Città di Genova all’autorizzazione per l’alienazione del pacchetto delle azioni liberamente “cedibili” di Iren detenute dalla Finanziaria Sviluppo Utilities srl (FSU) e non sottoposte ai limiti del Patto parasociale, accordo tra i soci pubblici sottoscritto il 9 maggio 2016, che dispone il mantenimento del controllo pubblico della multiutilities dell’energia.

FSU srl è una società controllata al 50% dal Comune di Genova e al 50% da FCT Holding spa, quest’ultima a sua volta partecipata interamente dalla Città di Torino. Il provvedimento, approvato oggi nel tardo pomeriggio, dovrà ora passare all’esame dei rispettivi Consigli comunali per il sì definitivo.

“L’operazione – sottolineano i sindaci Chiara Appendino e Marco Bucci – non limita le strategie e il controllo svolto dai Comuni di Torino e Genova su attività, gestione, progetti e piani di sviluppo della partecipata Iren”.

L’offerta al mercato delle azioni cedibili sarà espletata da advisor in conformità con il Patto parasociale e secondo modalità e rispettando tempistiche che evitino un cedimento del prezzo di quotazione per eccesso di offerta del titolo.