Da domani a sabato il “Truck Banca del Cuore” in Piazza Vittorio Veneto

 

Il tour nazionale del Truck Banca del Cuore fa tappa a Torino per tre giorni. Da domani a sabato 16 settembre, in piazza Vittorio Veneto, nel Jumbo Truck è offerta la possibilità di effettuare gratuitamente uno screening di prevenzione cardiovascolare con esame elettrocardiografico e screening aritmico, rilievo della pressione arteriosa, prelievo di una goccia di sangue dal dito per la determinazione di tutto il profilo lipidico –  colesterolo totale, HDL, LDL, calcolato COL/HDL, trigliceridi, glicemia, emoglobina glicata –  storia clinica e farmaci assunti.


Al termine della visita ogni persona riceve la stampa del proprio elettrocardiogramma, dello screening metabolico, del personale rischio cardiovascolare e un kit di opuscoli realizzati da “Fondazione per il tuo cuore” sulla prevenzione cardiovascolare.
Il Truck Banca del Cuore ospita anche un’area dove vengono organizzati per i cittadini eventi scientifici divulgativi e incontri con i medici sul tema della prevenzione cardiovascolare globale.
L’iniziativa, che in cinque mesi viene replicata in trentasei città italiane, è promossa  dal Settore Operativo Autonomo “Banca del Cuore” della Fondazione per il Tuo cuore – Onlus di ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Federsanità ANCI.