WELC Map: la mappa di Torino in realtà aumentata

di Luisa Cicero

Torino città sempre più innovativa, tecnologica e multimediale. L’ultima novità che sta per raggiungere cittadini e turisti si chiama WELC Map ed è la prima mappa che unisce carta e digitale in unico nuovo strumento che sfrutta le enormi potenzialità della Realtà Aumentata.

WELC Map verrà distribuita in 150.000 copie nei punti di maggior affluenza turistica per offrire ai visitatori una modalità evoluta di visitare, conoscere e approfondire. Pensata per fornire un servizio a chi arriva da fuori, può diventare uno stimolo comodo e divertente anche per chi Torino la vive o la frequenta quotidianamente. Patrocinato da Città di Torino, quello di WELC Map è un progetto sviluppato dall’agenzia creativa SPAM Concept (fra i primi in Italia ad applicare la tecnologia della Realtà Aumentata a prodotti editoriali) che ha da subito incontrato l’entusiasmo dell’amministrazione comunale per la modernità con cui connette luoghi e situazioni.

Siamo orgogliosi di presentare WELC Map, uno strumento che unisce carta e digitale e sfrutta le enormi potenzialità della Realtà Aumentata – sottolinea Alberto Sacco, Assessore al Turismo della Città di Torino -. I turisti italiani e stranieri presenti nella nostra città in misura sempre più consistente sono la prova di quanto sia diffusa e condivisa la consapevolezza che Torino non abbia nulla da invidiare alle più tradizionali città d’arte. La WELC Map ci aiuterà a farla conoscere in maniera ancora più approfondita sia ai nuovi visitatori, sia ai cittadini”.

Torino è una delle città più belle d’Italia e una tra le più ricche da un punto di vista storico e culturale –afferma Federico Mirarchi, CEO & fouder SPAM Concept-. Siamo convinti che il turismo a Torino continuerà ad aumentare e che il pubblico torinese sia uno tra i più recettivi a livello nazionale per quanto riguarda l’innovazione. Oltre che per il fascino di questa città sono questi i motivi che ci hanno fatto scegliere Torino tra le prime città in cui distribuire le nostre WELC Map”.

All’apparenza WELC Map è una normale cartina turistica ma inquadrata con lo smartphone prende vita fornendo una serie di contenuti e informazioni aggiuntive che integrano i riferimenti ai punti d’interesse culturale (monumenti, chiese, musei, luoghi storici) e che forniscono all’utente anche la possibilità di vedere video, acquistare biglietti online, scoprire eventi e leggere testi di approfondimento.

WELC Map funziona in modo semplice e immediato: basta infatti scaricare gratuitamente la specifica App (disponibile sia per iOS che per Android) per vivere una nuova esperienza di esplorazione.

Grazie alle funzionalità di geolocalizzazione le opportunità si ampliano ulteriormente: basta cliccare il tasto Geo e appare l’elenco dei punti di interesse più vicini con le indicazioni utili per orientarsi e calcolare percorsi per raggiungere comodamente i luoghi d’interesse più vicini.

Un’opportunità nuova di scoprire i centri urbani che rientra in un progetto a più ampio respiro toccando, oltre a Torino, le città di Milano e Roma dove WELC Map è attualmente in distribuzione con l’obiettivo di raggiungere a breve altre località.

La sfida è proprio questa: offrire un’experience davvero unica raccontando il patrimonio storico, artistico, culturale del nostro paese e al tempo stesso moltiplicando le possibilità di fruizione.

Numerose le realtà che hanno creduto e deciso di affiancare il progetto WELC Map a Torino. Oltre a Città di Torino e Turismo Torino e Provincia, anche Taxi Torino, URI – Unione Radiotaxi d’Italia, Aeroporto di Torino, Italo, car2go, Flixbus.

Dove trovare WELC Map: Ufficio del Turismo (sede di Piazza Castello angolo Via Garibaldi e sede Piazza Carlo Felice), URP della città di Torino (piazza Palazzo di Città), chiosco informativo (Via Verdi angolo Via Montebello), Spazio Informativo presso area attrezzata camper in piazza Caio Mario. WELC Map verrà inoltre distribuita in oltre 40 hotel della città, all’info point dell’Aeroporto di Torino, nei validation point di car2go (C.so Stati Uniti e Autoscuola Solferino/Via Bertola), in oltre 200 negozi, locali e ristoranti del centro storico e presso la biglietteria della Reggia di Venaria.

SPAM Concept è uno studio creativo milanese fondato da professionisti con esperienze e idee provenienti da diversi settori della comunicazione impegnati ad integrare tecnologie nuove ed esistenti. Numerosi i riconoscimenti ottenuti, tra cui spicca il Bando “InnovaCultura” indetto da Unioncamere con il Comune di Piancogno (BS) e il Bando “Il Coraggio di Innovare” indetto da Regione Lombardia con Meet The Media Guru.

Per seguire WELC Map su web e social:

welcmap.com
facebook.com/welcmap
instagram.com/welcmap
twitter.com/welcmap
pinterest.com/welcmap