Conto alla rovescia per la 16° edizione del festival internazionale sul Filo del Circo

di Antonella Gilpi

La 16° edizione del festival internazionale Sul Filo del Circo, che si svolgerà dal 5 al 29 luglio al Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, porterà in scena 22 spettacoli con 14 titoli differenti, 11 prime nazionali, oltre 150 artisti provenienti da Italia, Francia, Finlandia, Svezia, Argentina, Belgio, Spagna, Brasile, Messico, Colombia, Irlanda, Repubblica Slovacca e Repubblica Ceca.

La manifestazione è organizzata dalla Città di Grugliasco in collaborazione con la Fondazione Cirko Vertigo e nel palinsesto prevede spettacoli nati sotto la direzione e la consulenza artistica di maestri, quali Maksim Komaro, principale punto di riferimento delle arti circensi in Finlandia e il padre fondatore della giocoleria contemporanea Jay Gilligan e Caterina Mochi Sismondi.

Il festival si apre il 5 luglio con “one man show” di Petere Shub, leggenda mondiale della risata e della pantomima comica, pioniere della clownerie di strada, fenomeno della comicità emerso negli anni ottanta e laureato nei Festival di teatro, clown e circo di Parigi, Monte Carlo e Cannes.

Chiuderà “Slapstick Sonata” della compagnia ceca Cyrk La Putyka (28-29 luglio) che darà vita a un’esplosione di gioiosa frenesia sulle note di grandi compositori classici come Mozart, Handel e Dmitrij Sostakov

Accompagnerà la rassegna, dal 12 al 22 luglio, la mostra “Pinocchio al circo” che propone illustrazioni e oggetti d’epoca ma soprattutto originali di artisti contemporanei dedicati all’opera di Collodi.

Inoltre, l’Istituto per i Beni Marionettistici torna a proporre “Burattini alle Serre”, rassegna di teatro di figura, giunta quest’anno alla XII edizione.

Non mancheranno appuntamenti di musica e teatro prima e dopo gli spettacoli offerti dall’Associazione Musica Insieme e dalla Compagnia Viaristi Teatro.

Si aggiungeranno quattro aperitivi cinematografici voluti dalla Fondazione Cirko Vertigo con la collaborazione di Film Commission Torino al giovedì alle 19.

La manifeastazione è sostenuta dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Piemonte, Dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CRT, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Info: il calendario degli spettacoli è su www.sulfilodelcirco.com, cell.333.4431735