Evento di moda al cortile del Maglio

di Piera Villata

Quarantadue stilisti emergenti provenienti da tutto il Piemonte con oltre 55 modelli saranno i protagonisti della sfilata di moda “GLI OSCAR DI MARA ” in programma venerdì 9 giugno alle ore 21 nel Cortile del Maglio.

L’iniziativa – realizzata dall’istituto di moda Mara Scalon in collaborazione con The Gate, Circoscrizione 7, Fondazione Piazza dei Mestieri , Mamadance di Katina Genero e patrocinata dal Comune di Torino – si pone l’obiettivo di portare la moda nelle periferie, rendendole protagoniste.

Il filo conduttore è la moda come espressione della vita reale, della prospettiva di chi ne usufruisce e la interpreta.

Il Cortile del Maglio – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Giovanili Marco Giusta  –  è nato come spazio di narrazione perché tutte le realtà esistenti a Porta Palazzo si parlino, e la manifestazione ”Gli Oscar di Mara” vuole essere un momento d’integrazione aperto a tutti . Il Cortile del Maglio è un luogo simbolo di crocevia di culture e storica stazione di arrivo per molti migranti di ieri e di oggi. Solo condividendo insieme gli spazi, si ha il senso di appartenenza ad una comunità e si abbattono i muri della diffidenza”.

La scuola Mara Scalon, accreditata presso la Regione Piemonte, è un istituto di formazione che ogni anno dà la possibilità a giovani professionisti di sperimentarsi nell’industria della moda e, al termine dell’anno scolastico, organizza una sfilata a cui partecipano i corsisti con l’obiettivo di esporre un lavoro, opera del proprio ingegno e della propria creatività, su di un tema che viene di anno in anno stabilito in continuità didattica con i programmi che l’istituto pone per l’apprendimento professionale legato al campo della moda.

Ingresso gratuito