“Bambine e Bambini un giorno all’Università”, iniziativa di successo

di Mariella Continisio

Prosegue anche quest’anno l’iniziativa Bambine e Bambine un giorno all’Università, giunta ormai alla quinta edizione e promossa dall’assessorato all’Istruzione della Città di Torino, attraverso l’Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile (ITER), nell’ambito del più ampio progetto “Torino Città Universitaria”. Vi collaborano l’Università degli Studi di Torino, i suoi musei e i centri di ricerca, il Politecnico di Torino, il Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi”, l’Istituto d’Arte e Design Applicati (IAAD), l’Istituto Europeo di Design (IED).

Al ricco programma di attività e sperimentazioni, ideato per avvicinare i più piccoli al mondo della ricerca scientifica e tecnologica, hanno aderito 4mila393 allieve e allievi, della scuola primaria e 467 insegnanti, per un totale di 854 classi. Per loro quest’anno i ricercatori e le ricercatrici hanno creato percorsi didattici e giochi per familiarizzare con un futuro possibile e non così lontano.
Le lezioni sono è state avviate nel mese di febbraio e si concluderanno nel mese di maggio.

Esperienze che rappresentano una preziosa occasione di conoscenza e approfondimento di tante materie. Il percorso, infatti, si è sviluppato in 39 proposte messe a punto da vari Dipartimenti universitari, che spaziano dalla matematica alla fisica, dal design alla musica, dalla psicologia ai diritti, dai minerali agli alberi, dagli insetti alle proteine e tanto altro ancora.

Al Conservatorio “Giuseppe Verdi”, il 21 marzo scorso, 670 bambine e bambini hanno assistito al concerto Musica e natura, un progetto musicale che li ha coinvolti in un percorso artistico fatto di suoni, gesti, tempo, ritmo, silenzio e ascolto.

Sono molto soddisfatta della grande partecipazione delle bambine e dei bambini a un’iniziativa che vuole offrire opportunità di crescita a supporto del percorso educativo e scolastico – ha sottolineato Federica Patti, Assessora all’Istruzione e alle Politiche Educative della Città di Torino -. L’obiettivo è ampliare lo sguardo attraverso metodologie interattive, in cui sperimentazione e gioco possono mettere in luce le loro attitudini e la loro creatività necessarie ad affrontare un mondo che richiede competenze sempre più trasversali per affrontarne la complessità”.

Le schede delle singole attività sono consultabili sul catalogo Crescere in Città – che raccoglie le proposte educative di ITER – disponibili all’indirizzo http://www.comune.torino.it/crescere-in-citta/un-giorno-all-universita.htm