Una cucina di quartiere a Mirafiori Sud

di Antonella Gilpi

“Una cucina di quartiere” è il progetto di ampio respiro per tutto il 2017 dedicato agli anziani di Mirafiori Sud promosso dalla Fondazione Comunità di Mirafiori in collaborazione con la Circoscrizione 2 e il sostegno della Compagnia di San Paolo.

L’iniziativa nasce dal progetto “Essere anziani a Mirafiori Sud” e vede in campo l’Associazione CentoX100, come capofila; la Cooperativa I Passi; l’ASL Città di Torino; la Cooperativa Liberamensa con il progetto Farina nel sacco; la Cooperativa VOV 102-Nutrire le Comunità. Obiettivo dell’iniziativa è illustrare agli anziani abitudini alimentari corrette e promuovere stili di vita sani, riscoprendo una dimensione di vita sociale e comune all’interno del proprio quartiere, favorendo infine buone pratiche di vicinato attivo e sociale.

“L’etichettatura dei prodotti alimentari e la sicurezza degli alimenti” è il primo appuntamento il 14 marzo dalle 15 alle 17 presso lo Spazio Anziani di via Moranti 10/A, che si ripeterà il 21 e il 28 marzo, organizzato dal Servizio Igiene della Nutrizione dell’ASL Città di Torino per imparare a fare la spesa e conservare gli alimenti.

Il 21 marzo alle 9,30 presso I Passi in strada Castello di Mirafiori 142/8 parte la prima edizione del corso di cucina per persone che vivono da sole.

Si tratta di un ciclo di quattro incontri a cadenza settimanale organizzati dagli chef di “Cuochi Volanti” per imparare a cucinare evitando la tendenza a ricorrere a prodotti confezionati e già pronti all’uso  e a saltare i pasti.

Il 2 maggio, invece, parte sempre presso I Passi il corso di cucina per persone a rischio e portatori di patologie connesse all’invecchiamento con gli chef di Cuochi Volanti  e la supervisione di operatori sanitari della Struttura semplice dipartimentale Diabetologia Integrata ex ASL TO1.

Si tratta di altri quattro incontri a cadenza settimanale che hanno al centro la preparazione di cibi gustosi, tenendo sotto controllo fattori a rischio o malattie croniche, scompensi o complicanze di salute e con lo scopo di evitare il ricorso a terapie farmacologiche e trattamenti sanitari.

Per entrambi i corsi di cucina è necessaria l’iscrizione poiché i posti sono limitati.

La Cooperativa Liberamensa, con il progetto Farina nel Sacco, il 4 aprile alle 15, presso lo Spazio Anziani in via Moranti 10/A, presenterà l’attività di raccolta e distribuzione del pane invenduto dando il via all’iniziativa di donare a coetanei over 65 in difficoltà economica o impossibilitati a muoversi in autonomia un sacchetto di buon pane artigianale.

Inoltre, il 5 aprile alle 10 presso i Passi aprirà un forno a legna all’aperto, come quelli di una volta,  per cuocere il pane, pizza e focacce portandosi i propri ingredienti e magari scambiandosi anche le ricette.

Iniziando dal 3 aprile sino a fine novembre sono previsti laboratori, a cadenza mensile, per imparare a cucinare con prodotti freschi e a basso costo.

Il primo appuntamento sarà come preparare una pasta all’uovo,poi come si fanno sughi, marmellate, conserve, biscotti, non solo per sé ma anche per donarli ai vicini di casa in difficoltà economica. Gli ortaggi e le piante aromatiche necessarie alle diverse produzioni alimentari verranno in parte dall’Orto Collettivo sito in strada Castello di Mirafiori 22 e gestito dalla Cooperativa VOV 102.

Anche per questi laboratori occorre iscriversi.

Maggio è dedicato alla salute con tre incontri presso lo Spazio Anziani di via Moranti 10/A con il tema “Alimentazione sana e stili di vita sani” in collaborazione con la Struttura semplice Dipartimentale Diabetologia Integrata ex ASL TO1, soprattutto per parlare di un’alimentazione corretta per la prevenzione di malattie cardiovascolari e del diabete.

Da giugno a ottobre, grazie alla bella stagione, verranno organizzati nel cortile esterno de i Passi alcuni pranzi di comunità dove gli anziani prepareranno le vivande.

Uno show cooking di comunità a squadre concluderà in autunno la stagione della cucina.

Una giuria di chef degusterà le preparazioni degli anziani di Mirafiori Sud valorizzandone le competenze e sarà anche l’occasione di scoprire e trasmettere ricette della tradizione e piatti tipici .

Info:contattare il 331.3899523, per orari, giorni, modalità di partecipazione e d’iscrizione o inviare una mail a essereanzianimirafiorisud@gmail.com